Modena

In via Panni gli interventi per la sicurezza stradale

Iniziati i lavori per realizzare due intersezioni rialzate e tre attraversamenti ciclopedonali rialzati per ridurre la velocità dei veicoli in vista dell’apertura del sottopasso

MODENA – In vista della conclusione dei lavori a cura di Fer (Ferrovie Emilia-Romagna) di realizzazione del sottopasso stradale di via Panni volto a superare il passaggio a livello della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, hanno preso avvio anche i lavori di realizzazione sulla via di cinque elementi rialzati per ridurre la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza stradale.

Si tratta di due intersezioni rialzate, tra le vie Panni-Giambellino-Ribera e tra le vie Panni-Gibellini, e di tre attraversamenti ciclopedonali rialzati, vicini a via Jodi, via Coppi e via Botticelli, compatibili con il trasporto pubblico.

Per consentire gli interventi, fino all’8 marzo lungo via Panni in corrispondenza dei lavori, sono previsti restringimenti e la circolazione, con un limite massimo di 30 chilometri all’ora, sarà a senso unico alternato con diritto di precedenza ai veicoli aventi la propria semicarreggiata libera, regolata attraverso movieri o impianto semaforico. Nelle strade laterali interessate dai lavori (Botticelli, Gibellini, Jodi, Ribera, Giambellino), sarà di volta in volta sospesa la circolazione stradale all’altezza dell’incrocio con via Panni e verrà segnalato sul posto il percorso alternativo per raggiungere la via. Il punto sui lavori del sottopasso e degli elementi di rallentamento della marcia sarà fatto nel corso di una assemblea pubblica che si svolgerà il prossimo 27 febbraio.

Il superamento del passaggio a livello di via Panni, con un intervento del valore di circa 5 milioni di euro avviato a luglio 2022, è stato reso necessario dalla prossima introduzione del Sistema di Controllo Marcia Treno che aumenterà la sicurezza della circolazione ferroviaria ma determinerà anche un allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello.

La soluzione del sottopasso stradale in via Panni è stata scelta dai cittadini in alternativa al sovrappasso ferroviario attraverso la consultazione online “Che ne pensi” che l’Amministrazione ha svolto lo scorso anno e chiedeva ai modenesi di esprimere la preferenza tra il sottopasso stradale o un sovrappasso ferroviario. Sull’intervento di superamento del passaggio a livello, infatti, l’Amministrazione ha fatto un percorso partecipativo che conta infatti una consultazione pubblica e sei assemblee in Quartiere nel corso di un anno.

Il nuovo asse di via Panni, con il sottopasso stradale affiancato da un percorso ciclopedonale, è stato realizzato leggermente scostato rispetto al precedente percorso. Nell’area del capolinea dell’autobus è stata realizzata una rotatoria che consentirà di accedere al parcheggio del parco Amendola attraverso un tratto stradale di collegamento nord-sud che è stato realizzato in superficie a fianco della linea ferroviaria.

In linea con le previsioni del Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, nell’area è prevista una revisione complessiva della mobilità, con percorsi ciclopedonali e la realizzazione di un ulteriore nuovo collegamento stradale e due rotatorie tra via Giardini e stradello San Giuliano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

2 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

2 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

2 ore fa

Inaugurata la nuova sede di Confabitare a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile, è stata una giornata di…

2 ore fa

Cattolica festeggia 45 anni di amicizia con Faches-Thumesnil

CATTOLICA (RN) - Un’amicizia lunga 45 anni. Quella tra Cattolica e la città francese di…

3 ore fa

Le atlete reggiane del sincronizzato al 3° “Trofeo Fin Propaganda” di Lugo

Terzo posto per Matilde Zanoni nel Solo Juniores REGGIO EMILIA - Successo per le ragazze…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter