In “Sei tu Alice?” l’inclusività sale sul palco del Teatro Comunale di Ferrara

64

Il 25 settembre, protagonisti attori con disabilità

FERRARA – Uno spettacolo denso di emozioni, in cui attori con disabilità e non dimostrano, lavorando fianco a fianco, che sul palcoscenico come nella vita non esistono differenze. Approda per la prima volta a Ferrara “Sei tu Alice?”, iniziativa promossa dalla compagnia Twinkly che sarà sul palcoscenico del Teatro Comunale lunedì 25 settembre 2023 alle 20.30. L’evento, organizzato dall’associazione Habilitas, è patrocinato dal Comune di Ferrara e vedrà in apertura le performance di DiversitAbility e della compagnia di danza paralimpica e inclusiva della New DanceClub Asd di Noceto (Parma). Questo a testimonianza di una serata che si prospetta di enorme valore sociale.

“Sarà uno spettacolo – commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti – in cui i ragazzi coinvolti daranno sfogo alle loro passioni e si faranno conoscere al pubblico ferrarese mostrando il loro talento, provando che ogni persona ha attitudini speciali che meritano di essere ammirate. Sarà certamente una serata emozionante, nella quale chi presenzierà trarrà l’insegnamento che bisogna sempre andare oltre le apparenze in quanto non esistono differenze, e che ciascuno è capace di superare i propri limiti. Il teatro è in grado di veicolare molti messaggi, primo fra tutti quello dell’inclusività. Fare teatro, per questi ragazzi, significa mettersi in gioco, valorizzare la propria personalità, stringere amicizie. Un plauso a tutti i membri della compagnia e all’associazione Habilitas per l’opera sociale che porta avanti attraverso questa attività”.

Sul palco gli attori, che non sono solamente gli esecutori di un testo ma sono essi stessi gli artefici della rappresentazione, porteranno uno spaccato del momento in cui la disabilità fa capolino in famiglia. L’amore, l’amicizia, il valore della famiglia, la diversità, la disabilità, l’unicità e l’importanza dell’affetto verso i propri cari sono i temi che emergeranno nel corso dello spettacolo.

“Siamo orgogliosi – spiegano Chiara Gatti e Valerio Boni, presidente e vicepresidente dell’associazione Habilitas, nonché autori e registi dell’interpretazione – di questo primo traguardo della compagnia Twinkly. Quando abbiamo iniziato a preparare il copione, 4 anni fa, non avremmo mai pensato di iniziare una tournèe. Credevamo che sarebbe stato faticoso, invece è proprio l’entusiasmo dei ragazzi a motivare noi e a dare colore alla nostra storia. Speriamo che il messaggio che porteremo in scena possa sfiorare la sensibilità di ogni anima seduta in platea e raccontarle l’amore che loro hanno insegnato a noi. Una storia che parla di diversità, integrazione, semplicità, ben lontana dai luoghi comuni. Ringraziamo il Comune di Ferrara, il sindaco Alan Fabbri, l’assessore Cristina Coletti, ogni operatore del teatro che con grande sensibilità e disponibilità hanno sostenuto questo piccolo grande passo della nostra preziosa compagnia Twinkly”.

L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera. È possibile riservare i posti al link  (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sei-tu-alice-689990128047?fbclid=IwAR3fZXkbRQqeDZnA8CAVwMxFwk7HRUpQM7nIDiaOT3qMAlSrLqAsDf-Kv8g )