In ricordo di Antonio Azzalli una targa commemorativa all’ingresso del cinema ‘Apollo’ di Ferrara

33

Inaugurazione sabato 17 dicembre 2022 alle 11 in via del Carbone 35

FERRARA – Sabato 17 dicembre 2022 alle 11 si terrà la cerimonia di presentazione della targa marmorea dedicata ad Antonio Azzalli e apposta sulla facciata del cinema ‘Apollo’ a Ferrara, a fianco dell’ingresso, in via del Carbone 35. All’appuntamento inaugurale, organizzato in occasione dei 20 anni dalla scomparsa dello storico gestore di cinema ferrarese e del 101° anniversario dall’apertura del Cinema ‘Apollo’, interverrà l’assessore alla Cultura e presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, assieme a Simona Salustro, attuale gestore delle sale cinematografiche ‘Apollo’ e ai familiari di Antonio Azzalli.

L’apposizione della targa, proposta dall’Amministrazione Comunale di Ferrara, è stata approvata dalla Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze e dalla Giunta comunale e, infine, autorizzata dalla Prefettura di Ferrara.

Questo il testo della targa:
“Antonio Azzalli
1918-2002
Una vita per il cinema”

Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

LA SCHEDA biografica a cura degli organizzatori
Dal 1937 e fino alla sua morte nel 2002, Azzalli si è dedicato con passione alla gestione del cinema ‘Apollo’ che era stato inaugurato dal padre Aldo nel 1921. Ha contribuito con la sua attività alla diffusione popolare del cinema a Ferrara ed è stato uno dei protagonisti del progetto cinema-scuola, che ha visto il coinvolgimento di molte generazioni di studenti del nostro territorio.