In quattro biblioteche comunali prestiti e restituzioni da mercoledì 27 maggio

42

Da sabato 23 maggio prenotazione online di libri e dvd. Ritiro uno o due giorni alla settimana. Prestiti prorogati fino al 30 giugno

FERRARA – Le biblioteche comunali di Ferrara comunicano che, pur tra mille difficoltà, sono pronte a riprendere da dove avevano lasciato e a riaprire le porte ai propri affezionati lettori.

Per il momento, in base alle disposizioni delle autorità, sono consentiti solo prestiti e restituzioni. Tutti gli altri servizi sono sospesi, inclusa la possibilità di usufruire delle sale studio e della scelta dei libri a scaffale aperto.

Il calendario delle riaperture è il seguente:
► Biblioteca Ariostea – mercoledì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13
► Biblioteca Bassani – mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 e sabato dalle 9 alle 13
► Biblioteca Rodari – giovedì dalle 14,30 alle 18,30
► Biblioteca Casa Niccolini – giovedì dalle 15 alle 19
Per le strutture Tebaldi (San Giorgio) e Luppi (Porotto) si dovrà aspettare ancora il tempo necessario per consentire il raggiungimento degli standard di sicurezza.

Modalità per il prestito e la restituzioni dei libri

Le richieste di PRESTITO possono essere effettuate esclusivamente attraverso due modalità: il catalogo online o il telefono, così come le prenotazioni degli APPUNTAMENTI per il ritiro dei libri.

Prenotazione attraverso il catalogo online attiva da sabato 23 maggio. I libri si possono prenotare dopo l’accreditamento (codice utente e password) sul sito https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do.

Per fissare l’APPUNTAMENTO per il ritiro bisogna:
1) cliccare in alto a destra sul pulsante ACCEDI;
2) cliccare su PRENOTAZIONI;
3) cliccare su SALE;
4) scegliere biblioteca e data di RITIRO .

Prenotazione telefonica attiva da lunedì 25 maggio 2020.

Biblioteca Ariostea, tel. 0532 418202 dal lunedì al sabato ore 9-13; tel. 0532 418204 dal lunedì al venerdì ore 14-18. Per informazioni scrivere a ill.ariostea@comune.fe.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Biblioteca Bassani, tel. 0532 797477 e 0532 797414 martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 9-13. Per informazioni scrivere a info.bassani@comune.fe.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Biblioteca Rodari, tel. 0532 904220 dal martedì al sabato ore 9-13. Per informazioni scrivere a bibl.rodari@comune.fe.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

Biblioteca Casa Niccolini, tel. 0532 418231 dal lunedì al venerdì ore 9-13, il giovedì anche ore 15-19. Per informazioni scrivere a info.niccolini@comune.fe.it indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati.

– Per la restituzione
► La SCADENZA dei libri presi a prestito è stata prorogata fino al 30 giugno 2020.
► Le RESTITUZIONI non richiedono appuntamento e potranno essere effettuate nei giorni e negli orari di apertura delle biblioteche.
► I libri dovranno essere depositati nell’apposito CARRELLO all’ingresso e prima di essere riammessi al prestito, saranno sanificati e posti in quarantena.

– Modalità di accesso
► Gli utenti possono entrare nelle biblioteche solo UNO PER VOLTA e secondo l’ordine di prenotazione stabilito al momento della richiesta.
► Durante l’eventuale attesa occorre disporsi in fila a 1,5 metri di distanza l’uno dall’altro.
► Entrando in biblioteca è obbligatorio indossare la MASCHERINA e disinfettarsi le mani con l’apposito GEL idroalcolico (disponibile all’ingresso), trattenendosi all’interno esclusivamente il tempo necessario a ritirare i libri già preparati a seguito della prenotazione.

Per info: pagina web Archibiblio http://archibiblio.comune.fe.it e archibiblio.comune.fe.it/index.php?id=2348. Catologhi online al link Bibliofe https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/.do ed Emilib https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx. Sito del Comune di Ferrara www.comune.fe.it;
Facebook http://www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea
Twitter http://twitter.com/archibibliofe
Biblioteca Comunale Ariostea, tel. 0532 418200, via delle Scienze 17, 44121 Ferrara, sito web archibiblio.comune.fe.it, email s.strozzi@edu.comune.fe.it.