PARMA – I temi della rinegoziazione dei prestiti e le soluzioni finanziarie promosse da Cassa depositi e prestiti agli enti locali sono stati al centro del convegno “Focus Pa” promosso dalla Provincia di Parma e dalla Cassa depositi e prestiti.
“Tutti i 44 comuni del Parmense – dichiara il presidente della Provincia di Parma, Alessandro Fadda – si muovono in un contesto di spesa corrente sempre più rigida. Poter trovare nuova linfa per gli investimenti è fondamentale. Durante l’incontro con Cassa depositi e prestiti sono state fornite utili indicazioni a tutti gli enti in un quadro sempre più complesso: basti pensare agli ultimi sviluppi in ambito di costi energetici”.
“Come Provincia – ha aggiunto Iuri Menozzi, dirigente del Servizio Finanziario dell’ente di Palazzo Giordani – confermiamo il nostro impegno a fornire un supporto ai comuni: di recente lo abbiamo fatto sul fronte delle assunzioni, dell’approccio al Bim e, con l’incontro odierno, anche sul piano finanziario a maggior ragione in un contesto che nei prossimi anni non potrà più contare sulle risorse derivanti dal Pnrr”.
Ad entrare nel dettaglio – nell’ambito del convegno curato da Margherita Sartori – sono poi stati Nicola Cocco ed Alessandro Ripanti di Cassa depositi e prestiti.
Il focus ha riguardato la rinegoziazione dei prestiti della Cassa prevista per il primo semestre del 2026, offrendo al contempo un’occasione di confronto con gli enti del territorio sulle soluzioni finanziarie, tradizionali e innovative, a supporto degli investimenti.
Foto: da sinistra Alessandro Fadda, Alessandro Ripanti, Margherita Sartori, Nicola Cocco e Iuri Menozzi.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X