In piazza Roma le riprese del film su Enzo Ferrari

46
Modena

Mercoledì 5 ottobre si gira di fronte al Palazzo Ducale rievocando le Mille Miglia del 1957. Divieti di sosta già da lunedì 3 in tutta l’area del “circuito”

MODENA – Anche piazza Roma, con lo sfondo del Palazzo Ducale, diventa set cinematografico per il film del regista Michael Mann dedicato alla vita privata e professionale di Enzo Ferrari. Mercoledì 5 ottobre, infatti, rievocando il passaggio delle Mille Miglia del 1957 come è già avvenuto in piazza Grande, si gira anche in quell’area del centro storico, con divieti di sosta e sospensione della circolazione nelle strade circostanti, lungo tutto il “circuito” che percorreranno le auto d’epoca.

Il Comune, insieme a Emilia-Romagna Film Commission sta collaborando con la produzione dell’opera cinematografica dedicata a un simbolo di Modena e della Motor Valley.

Da lunedì 3 e fino a giovedì 6 ottobre sono previsti divieti di sosta, con rimozione, su entrambi i lati di via Tre Febbraio, corso Cavour (tra Canalgrande e via Tre Febbraio), Canalgrande (tra via Università e corso Cavour), corso Accademia, largo San Giorgio, via Farini, via Università, piazzale San Domenico, via Belle Arti (tra via Tre Febbraio e sino al civico 19), via Sgarzeria (tra via Belle Arti e corso Cavour). Analoghi divieti sono previsti anche in via San Giovanni del Cantone, dove la sosta sarà riservata ai mezzi delle forze dell’ordine e della Procura, oltre ai veicoli delle persone con disabilità.

Mercoledì, nel giorno delle riprese, inoltre, sarà sospesa la circolazione, eccetto i veicoli della produzione, sul percorso circolare costituito da piazza Roma, via Tre Febbraio, corso Cavour (tra Canalgrande e via Tre Febbraio), Canalgrande (tra via Università e corso Cavour), corso Accademia, largo San Giorgio, via Farini, via Università.

Durante la giornata sono previsti doppi sensi di marcia in diverse strade normalmente a senso unico, per consentire la possibilità di entrata e uscita dal centro storico. In particolare, saranno a doppio senso di circolazione, spesso con divieto di sosta, via Santa Margherita, via Blasia, via Torre, via Modonella, via Campanella e corso Cavour, tra via Tre Febbraio e via Sgarzeria. In altre strade saranno previsti obblighi di svolta e via Fonteraso e via Goldoni saranno a senso unico alternato.

In ogni caso, sarà possibile raggiungere i passi carrai nelle pause delle riprese, con l’assistenza del personale della produzione e degli operatori della Polizia locale. Per il servizio di trasporto pubblico sono previste deviazioni nei percorsi.

Altri provvedimenti di divieto di sosta e di circolazione sono previsti da lunedì 3 ottobre in via Monte Kosika, tra via Fontanelli e piazzale Tien An Men (fino al 9 ottobre) e da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre in piazzale Tien An Men.