In partenza “You_RoPe”, percorso di cittadinanza europea

17

Anche il Comune di Russi è parte attiva del percorso con la terza “Green Walk” e laboratori teatrali per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa

RUSSI (RA) – Anche il Comune di Russi partecipa al progetto dal titolo “You_RoPe”, coordinato dal centro “Europe direct” della Romagna del Comune di Ravenna; co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per il sostegno alla cittadinanza europea; realizzato in partenariato con “LibrAzione” e con “Villaggio globale”. Il progetto è sostenuto da una rete composta dal dipartimento di beni culturali del campus di Ravenna dell’università di Bologna, dal Comune di Cervia e dal Comune di Russi, dalle associazioni di gemellaggio, dall’Unione dei Comuni della bassa Romagna e dall’Unione della Romagna faentina.

Il progetto si struttura come un percorso di conoscenza e di consapevolezza rivolto alla cittadinanza che prevede il coinvolgimento attivo dei giovani su tematiche che riguardano l’Unione Europea. “You_RoPe”, infatti, in questo 2022, l’anno europeo dei giovani, si propone, in particolare, di affrontare i temi del funzionamento democratico dell’UE, lo sviluppo del “Green deal europeo”, le sfide e le opportunità della transizione digitale, e il ruolo dei giovani nell’immaginare e nell’attuare percorsi e pratiche di cittadinanza attiva.

Non solo incontri, workshop e dibattiti, dato che, nel corso del progetto, verrà creato anche un gioco di ruolo sul processo legislativo dell’Unione Europea, con un focus particolare sul ruolo del Parlamento europeo; poi, verrà attivato un podcast sull’Europa che permetterà ai cittadini, di raccontare le loro esperienze, di ascoltare approfondimenti sull’attualità e sulla storia dell’UE. Inoltre, verranno attivati percorsi di laboratori teatrali rivolti ai giovani a Ravenna e a Russi per sperimentare nuovi modi di pensare l’Europa.

Dopo la prima “Green walk” e il secondo appuntamento svoltosi domenica 16 ottobre, in occasione del “Ludo orienteering 2022”,  la terza ‘camminata green’ del 29 ottobre vedrà coinvolto il Comune di Russi: si potrà infatti passeggiare per esplorare i resti dell’area di riequilibrio ecologico ed ammirare Palazzo San Giacomo, scoprendo i luoghi inediti della nostra pianura.

La Visita, organizzata da Villaggio Globale Ravenna, è gratuita e con prenotazione obbligatoria entro il 28 ottobre 2022. Per maggiori informazioni e modalità di prenotazione, visita il sito del Comune: https://www.comune.russi.ra.it/

Si informa che, in caso di pioggia, la “Green Walk” sarà rinviata