In partenza la riqualificazione di via del Turco con il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite

62

Il tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele chiuso al transito. Per i titolari di passi carrai possibilità di sostituzione gratuita del permesso ztl

FERRARA – Avranno inizio martedì 9 marzo 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.

L’intervento rientra nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3). Oltre all’intera via del Turco (con il secondo tratto tra vicolo del Podestà e piazzetta San Michele che sarà interessato in seguito), il progetto prevede anche il riassetto dei percorsi pedonali di via Piangipane e via del Chiozzino, che sarà realizzato a seguire.
Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Euroscavi Srl (di Badia Polesine – RO)

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

La viabilità di via del Turco, nel tratto compreso tra via Ripagrande e piazzetta San Michele, sarà interdetta a tutti i veicoli durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori. L’accesso all’area di cantiere sarà unicamente consentito ai mezzi autorizzati.

I titolari dei passi carrai ricadenti nel tratto oggetto dell’intervento, potranno recarsi al Centro unico permessi ZTL del Comune di Ferrara (in viale IV Novembre 9) per la sostituzione gratuita del permesso tipo “AG” con permesso ZTL tipo “A”. Per tutta la durata dei lavori i veicoli dei residenti potranno essere parcheggiati in via Rampari di San Paolo dalle 0.00 alle 24.00 negli spazi dedicati ai residenti del Settore 1, utilizzando le vetrofanie provvisorie che potranno essere richieste sempre dal Centro unico permessi ztl.

Per informazioni, contattare il Centro unico permessi ztl dalle 11 alle 13, dal lunedí al sabato, al numero 0532 790655.

SCHEDA TECNICA – Progetto di riqualificazione di via del Turco

Il progetto prevede il rifacimento ex novo dei camminamenti in lastre di trachite con nuove lastre dello spessore di 6 cm. e il rifacimento dell’acciottolato con recupero del materiale in buono stato di conservazione.

Nel tratto tra piazzetta San Michele e via Ripagrande le nuove lastre in trachite saranno posate a correre parallelamente ai fabbricati con una fascia di ciottoli posata a ridosso dei fabbricati, seguendo la classica disposizione presente in molte vie del centro storico. La larghezza del camminamento, stante la ridotta larghezza della strada, sarà di 90 cm. per la trachite oltre la fascia di circa 15-20 cm. per i ciottoli a ridosso dei fabbricati.

Nel tratto tra vicolo del Podestà e piazzetta San Michele, invece,  il nuovo marciapiede in trachite avrà una larghezza di 100 cm. e le lastre saranno posizionate perpendicolarmente ai fabbricati con un cordolo, sempre in trachite, a coronamento del marciapiede.
Contestualmente ai lavori appaltati dal Comune di Ferrara, Hera provvederà al rifacimento delle reti idrica e fognaria in via del Turco.

In programma anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. In via del Turco verranno restaurate le esistenti mensole storiche, opportunamente modificate, e posti in opera nuovi apparecchi illuminanti a lampara a LED, del tutto simili a quelli esistenti.