PIACENZA – Si è svolta il 9 ottobre, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri “In montagna usa la testa!”, organizzato dalla Sezione piacentina del CAI: quattro serate aperte a tutti i cittadini interessati, dedicate all’escursionismo consapevole e responsabile. Erano presenti, l’assessore allo Sport Mario Dadati e, per la Sezione piacentina del CAI, il presidente Claudio Faimali, il segretario Aldo Scorsoglio e il consigliere Antonio Vaccari.
Buon lavoro e buona giornata
In montagna usa la testa
La sezione piacentina del CAI propone un ciclo di quattro serate divulgative rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di fornire al pubblico più vasto le nozioni fondamentali per affrontare un’escursione in montagna ed evitare per quanto possibile eventuali disavventure, ben sapendo che non è realistico azzerare il rischio, ma è possibile ridurlo facendo le scelte più opportune. L’obiettivo è dunque quello di avvicinare i cittadini che hanno voglia di attività all’aria aperta, che vedono nei percorsi di montagna un nuovo terreno da esplorare, accompagnandoli ad un escursionismo più consapevole, fornendogli informazioni semplici ma precise, con un linguaggio fruibile da tutti, lasciando gli approfondimenti più tecnici agli eventuali corsi del Club Alpino Italiano.
I quattro relatori delle serate sono stati scelti tra i titolati delle scuole CAI e i tecnici del nostro partner commerciale:
- La preparazione della gita (12 ottobre ore 21 in sede CAI) sarà descritta da Aldo Scorsoglio e Daniele Dallari con una panoramica delle scelte più importanti da fare al momento della progettazione della gita, la scelta dell’itinerario, dei compagni, la lettura della carta e tutte le considerazioni che possono rendere piacevole e meno problematica la nostra escursione.
- I materiali per l’escursionista: calzature, abbigliamento ed attrezzatura (19 ottobre ore 20.30 presso il punto vendita a Piacenza) saranno presentate dai tecnici di Sport Specialist con esempi pratici delle scelte più opportune; a partire dalle calzature, per proseguire con gli “strati” dell’abbigliamento tecnico e finire con l’attrezzatura minimale per l’escursionismo.
- La Meteorologia: il clima e le previsioni del tempo (26 ottobre ore 21 in sede CAI) sarà raccontata da Pierluigi Prazzoli con una piccola introduzione sulle variabili in gioco nella meteorologia, e poi tante informazioni sull’utilizzo corretto delle previsioni e sulle scelte più opportune da fare prima e durante l’escursione.
- Come affrontare L’ambiente innevato (9 novembre ore 21 in sede CAI) sarà il tema trattato da Paolo Cavallanti, con riferimenti importanti al manto nevoso, al pericolo delle valanghe, all’attrezzatura, alle attenzioni “particolari” che l’ambiente innevato richiede: un terreno “di gioco” entusiasmante ma da affrontare con la massima prudenza.
Tutte le serate saranno presentate in sala da Nicoletta Marenghi di Telelibertà che avrà anche il ruolo di moderatore del dibattito previsto dopo ogni relazione: proprio per il tipo di uditorio e la condivisione più ampia possibile dei temi, sarà indispensabile un ampio spazio da dedicare alle domande dei presenti, ai chiarimenti ed ai consigli degli esperti.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
Il Gruppo Libertà e Sport Specialist di Piacenza sono i partner di questa iniziativa che, visto l’impegno divulgativo verso la cittadinanza, ha il patrocinio istituzionale del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza, e della Fondazione di Piacenza e Vigevano
In montagna usa la testa – La preparazione della gita
12 Ottobre ore 21 – sede CAI (Cavallerizza)
Per il ciclo di serate “In montagna usa la testa” è in programma la prima serata dedicata alle scelte da compiere al momento della progettazione della gita, la scelta dell’itinerario, dei compagni, la lettura della carta topografica, la valutazione dei pericoli e delle responsabilità … e tutte le altre considerazioni che possono rendere piacevole e meno problematica la nostra escursione.
Relatori Aldo Scorsoglio e Daniele Dallari
Presenta la serata Nicoletta Marenghi (Telelibertà)
ingresso libero e gratuito
In montagna usa la testa – I materiali per l’escursionista: calzature, abbigliamento ed attrezzatura
19 Ottobre ore 20.30 – Negozio Sport Specialist Piacenza (S. Lazzaro)
Per il ciclo di serate “In montagna usa la testa” è in programma la seconda serata presso il punto vendita di Sport Specialist a Piacenza dove affronteremo con esempi pratici le scelte più opportune in tema di materiali: a partire dalle calzature, per proseguire con gli “strati” dell’abbigliamento tecnico e finire con l’attrezzatura minimale per l’escursionismo. Il tutto ovviamente andrà messo in relazione all’ambiente frequentato, al clima, alla quota … insomma a tutte le variabili che l’attività outdoor ci chiede di considerare.
Interverranno i tecnici consulenti per il settore montagna del negozio Sport Specialist
Presenta la serata Nicoletta Marenghi (Telelibertà)
ingresso libero e gratuito
In montagna usa la testa – La Meteorologia: il clima e le previsioni del tempo
26 Ottobre ore 21 – sede CAI (Cavallerizza)
Per il ciclo di serate “In montagna usa la testa” è in programma la terza serata dedicata ad uno dei temi che impattano maggiormente sugli esiti di una escursione; dopo una piccola introduzione sulle variabili in gioco nella meteorologia, passeremo ai fenomeni più importanti di cui dobbiamo tenere conto. Poi seguiranno tante informazioni sull’utilizzo corretto delle previsioni e sulle scelte più opportune da fare sia prima che durante l’escursione.
Relatore Pierluigi Prazzoli
Presenta la serata Nicoletta Marenghi (Telelibertà)
ingresso libero e gratuito
In montagna usa la testa – Come affrontare l’ambiente innevato
09 Novembre ore 21 – sede CAI (Cavallerizza)
Per il ciclo di serate “In montagna usa la testa” è in programma la quarta serata dedicata alla frequentazione dell’ambiente innevato, un terreno affascinante per la prossima stagione dell’escursionismo; sarà una presentazione con riferimenti importanti al manto nevoso, al pericolo delle valanghe, all’attrezzatura, alle attenzioni “particolari” che l’ambiente innevato richiede: un terreno “di gioco” entusiasmante ma da affrontare con la massima prudenza
Relatore Paolo Cavallanti
Presenta la serata Nicoletta Marenghi (Telelibertà)
ingresso libero e gratuito