In Consiglio il regolamento degli spazi per la street art

33

Nella seduta di giovedì 6 maggio anche due interrogazioni su Villa Sorra e diversi ordini del giorno. I cittadini possono seguire in streaming i lavori sul sito del Comune

MODENA – Il nuovo regolamento comunale per la gestione e l’utilizzo degli spazi pubblici dedicati al writing e alla street art costituisce uno dei temi principali della seduta di giovedì 6 maggio del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche la trattazione di due interrogazioni sulla situazione di Villa Sorra. La seduta è convocata nella sala consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta sul web i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con le istanze, incentrate sugli atti di vandalismo nel complesso architettonico – naturalistico di Villa Sorra, presentate rispettivamente da Forza Italia e dal Movimento 5 stelle. I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è previsto l’esame di due delibere dedicate al regolamento per il writing e alla surroga di alcuni consiglieri dei Quartieri.

Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di sette ordini del giorno, a partire dalla mozione dedicata alla possibilità di finanziare un progetto del metrotranvia (Movimento 5 stelle, Lega Modena, Forza Italia e Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia). Gli altri ordini del giorno riguardano il potenziamento della sanità, anche in ottica Coronavirus (proposto da Sinistra per Modena), l’iter relativo all’accesso agli atti per le pratiche edilizie (Lega Modena), il sostegno alla cultura, anche nell’ottica della ripartenza del settore, e ai lavoratori dello spettacolo (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica e Verdi), i progetti di mobilità sostenibile per il centro storico attraverso bici a pedalata assistita, in grado di valorizzare attività commerciali e culturali cittadine, nonché del turismo (M5s), il progetto esecutivo della Bretella Campogalliano – Sassuolo (Verdi) e la proposta relativa al progetto “Palestriamo – Novi” per una palestra a cielo aperto al parco Novi Sad, anche per le associazioni sportive modenesi e come luogo di aggregazione ludico – sportivo (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia).