In Consiglio il punto sui migranti richiedenti asilo

26

Nella seduta di giovedì 16 marzo anche il progetto di rigenerazione dell’area ex fonderie Corni. I cittadini possono seguire i lavori in streaming sul sito dell’Ente

MODENA – La situazione dei migranti richiedenti asilo in città rappresenta uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 16 marzo del Consiglio comunale di Modena, in cui viene trattato anche il tema della rigenerazione dell’area ex fonderie Corni. I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la risposta a un’interrogazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo durante il 2022 (proposta da Forza Italia). I lavori continuano con l’appello, alle 15.15, e a seguire è prevista la votazione di due delibere incentrate sul progetto di rigenerazione dell’ex Corni. Le proposte, che verranno trattate solo se avranno ottenuto il via libera dalla commissione consiliare Seta in programma nella serata di mercoledì 15 riguardano in particolare il permesso di costruire convenzionato relativo alla residenza condivisa temporanea per studenti e lavoratori da oltre 360 posti che nascerà nell’area e l’accordo per la gestione dello stesso complesso residenziale.

L’Assemblea ha in programma, poi, la discussione di otto mozioni, a partire da quella che si sofferma la situazione della raccolta rifiuti porta a porta (presentata da Modena civica). I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico nel comune di Modena a Thomas Sankara (Modena sociale); “Area ex campo Cesana: procedere con l’attivazione dei servizi e consentire lo svolgimento di manifestazioni e iniziative” (Pd); “Modalità del servizio del tpl nell’area di piazza Roma e del Palazzo ducale” (Movimento 5 stelle e Forza Italia); “Rigenerazione dell’area industriale dismessa ‘ex Pro latte’ e implementazioni degli spazi verdi del rione Sacca” (Pd); “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico nel comune di Modena a Mauro Forghieri” (Forza Italia); “Verde pubblico in centro storico” (Europa verde – Verdi); “Riconoscimento e valorizzazione del cimitero monumentale di San Cataldo” (Pd).

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale.