In Consiglio il punto sugli alloggi del Pinqua

26

Nella seduta di giovedì 5 ottobre, in diretta streaming sul sito web del Comune, due interrogazioni, la sesta variazione di bilancio e sei mozioni

MODENA – Gli interventi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) e quelli di edilizia residenziale sociale (Ers), previsti tra il comparto Nonantolana e quello dell’ex Consorzio agrario, in gran parte cofinanziati nell’ambito del Programma innovativo nazionale qualità dell’abitare (Pinqua), rappresentano uno degli argomenti principali della seduta giovedì 5 ottobre del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma due interrogazioni, una delibera e sei mozioni. La trattazione delle istanze verrà interrotta alle 18.30 per consentire la presentazione e la formazione del Punto unico per l’accesso per i consiglieri (Puac), il nuovo portale che offre ai consiglieri, in una sola pagina, tutti i servizi online a loro dedicati.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di due interrogazioni. La prima, proposta da Andrea Giordani (Movimento 5 stelle), riguarda, appunto, l’aggiornamento su alcuni progetti in buona parte finanziati con il Programma innovativo nazionale qualità dell’abitare (Pinqua), nell’ambito del Pnrr. Si tratta, nello specifico, della realizzazione di 48 alloggi Ers e 26 alloggi Erp nel comparto di via Nonantolana, e di 30 alloggi Ers nell’area dell’ex Consorzio agrario. La seconda istanza, presentata da Francesca Fabbri (Partito democratico), chiede di conoscere i costi del trasporto pubblico per studenti e lavoratori, e le ricadute del bonus trasporti 2022 e 2023 sulle famiglie modenesi.

I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è prevista la trattazione della delibera sulla variazione numero sei al Bilancio previsionale 2023-2025 dell’Ente, presentata dall’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza.

A seguire è in programma la discussione di sei mozioni, a partire dal documento “Reddito di cittadinanza – contrasto alle povertà e all’esclusione sociale presentato dal Movimento 5 stelle.

I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Alluvione in Emilia-Romagna (Pd); “Installazione fonometri fissi a misurazione continua (Forza Italia); “Intitolazione di un luogo commemorativo a Aude Pacchioni”, (Sinistra per Modena, e sottoscritta da Europa Verde-Verdi e Pd); “Adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude da parte del Comune di Modena (Lega Modena) e “Sostegno finanziario al Sistema sanitario nazionale a decorrere dal 2023” (Pd e sottoscritta da Sinistra per Modena e Modena Civica).

Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale.