In Consiglio il passaggio per il metanodotto Carpi-Rubiera

39

Nella seduta di giovedì 13 aprile anche una delibera sui fondi per l’attività istituzionale dei gruppi consiliari. I lavori si possono seguire in streaming sul sito del Comune

MODENA – Gli interventi previsti sul territorio cittadino per la realizzazione del nuovo tratto del metanodotto Carpi-Rubiera rappresentano uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 13 aprile del Consiglio comunale di Modena. I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la risposta a tre interrogazioni sull’annullamento della delibera incentrata sul contratto con Hera Luce per la gestione dell’illuminazione pubblica (due distinte istanze di Gruppo indipendente per Modena e Partito democratico) e sull’utilizzo dei dati per le attività di pianificazione dell’offerta turistica e di sviluppo della mobilità sostenibile in città (Pd).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.45, e a seguire è prevista la votazione di due delibere incentrate sulla variante urbanistica per l’intervento sulla cassa di espansione del fiume Secchia, nell’ambito del progetto che riguarda il metanodotto “Collegamento Carpi-Rubiera”, e sui fondi assegnati ai gruppi consiliari per l’attività istituzionale.

L’Assemblea ha in programma, quindi, la discussione di cinque mozioni, di cui quattro su tematiche ambientali e di vivibilità urbana. I titoli di questi documenti sono: “Modalità del servizio del trasporto pubblico locale nell’area di piazza Roma e del Palazzo Ducale (presentato dal Movimento 5 stelle e Forza Italia); “Verde pubblico in centro storico (Europa Verde-Verdi); “Parco delle Mura: cura, rivitalizzazione, rispetto per un patrimonio verde, storico e culturale” (Europa Verde-Verdi e Sinistra per Modena); “Monitoraggio inquinamento zona Sacca” (Lega Modena, Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare, Forza Italia e Modena Sociale). Il  quinto ordine del giorno riguarda, invece, la valorizzazione del cimitero monumentale di San Cataldo, presentata dal Pd.

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).