In Consiglio Comunale la cittadinanza onoraria all’attrice Valeria Valeri

100

comune di Forli logoFORLI’ – Valeria Valeri cittadina onoraria di Forlì. La cerimonia si svolgerà martedì 1 dicembre 2015, alle ore 15.45, nella Sala del Consiglio Comunale (piazza Saffi n.8) con l’assemblea civica convocata per il conferimento del titolo onorifico alla nota attrice e doppiatrice italiana. Valeria Valeri è infatti legata a Forlì da un fortissimo affetto, dove esordì nella stagione teatrale 1948 – 1949 con la compagnia della forlivese Laura Carli e dove ancora oggi ama ritornare e partecipare alla vita culturale e artistica. La seduta solenne sarà aperta dall’intervento del Sindaco Davide Drei. Saranno presenti, insieme a Valeria Valeri, i suoi più cari amici forlivesi.

In occasione della Cittadinanza Onoraria è stato organizzato un programma di iniziative, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, il Centro Diego Fabbri ed i Musei San Domenico, che proseguirà nei prossimi giorni.

Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 20.30, nel Salone Comunale (piazza Saffi n.8) Valeria Valeri proporrà un recital, durante il quale l’attrice si esibirà in letture tratte dal lavoro di Jurji Ferrini “Oscar e la dama rosa”, accompagnata dalle note del Maestro Valerio Mugnai. Ad aprire la serata sarà Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì. Saranno presenti rappresentanti di Fo – Emozioni.

Il legame tra Valeria Valeri e la città di Forlì è stato descritto con passione ed affetto dall’attrice nel suo lavoro letterario “Mi pare di averci capito qualcosa”, libro che sarà presentato in anteprima sabato 5 dicembre 2015, alle ore 16.30, presso la Sala Refettorio, Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì. Oltre all’artista, interverranno Davide Drei, Sindaco di Forlì, Massimo Foschi, attore e Roberto Mugavero, editore e curatore del libro. Durante il pomeriggio si svolgeranno letture a cura di Mariolina Coppola. Coordinerà e condurrà l’evento Marie – Line Zucchiatti, Dipartimento di traduzione ed interpretazione Università di Bologna – Campus di Forlì. Tutti i cittadini sono invitati. Per informazioni: Comune di Forlì, Unità Eventi Istituzionali, eventi@comune.forli.fc.it , tel. 0543.712449.