In città e in collina prendono avvio ulteriori interventi di messa in sicurezza e di pulizia straordinaria

5
Lavori post alluvione a Cesena

CESENA – Dalla fine del mese di maggio, superata la fase decisamente più critica dell’emergenza alluvione, l’Amministrazione comunale ha dato seguito alla capillare programmazione di interventi di pulizia straordinaria, manutenzione, ripristino e messa in sicurezza del territorio travolto da acqua e fango, ma anche del crinale collinare, gravemente lesionato da oltre cento frane. Pertanto, parallelamente alle opere ordinarie, proseguono ininterrotti i lavori previsti ed è questo il caso dei cantieri che prenderanno avvio questa settimana, a partire da lunedì 11 marzo. Si comincia lungo le vie Romea, Giardino di San Mauro e Rosoleto, dove la ditta Casanova Service Srl di Panighina di Bertinoro eseguirà lavori di pulizia dei fossi.

Un intervento di messa in sicurezza sarà inoltre eseguito dalla Ditta Ambrogetti SRL di Verghereto che lavorerà per ripristinare il dissesto franoso avvenuto in via Chiesa di Casale nei pressi del civico 1325. Il dissesto avvenuto nella sede stradale è caratterizzato dall’abbassamento della quota della porzione di carreggiata “lesionata” per circa 60/70 centimetri per un fronte di circa 25 metri. Anche in questo caso, così come progettato in via Formignano, dove i lavori di ripristino della frana consistono ora nella doppia orditura di pali in castagno, è prevista l’esecuzione dei seguenti interventi principali: pulizia dell’area oggetto di frana; scavo della zona instabile per realizzare il piano di lavoro con riempimento con sabbia costipata; esecuzione di una fila di 40 micropali trivellati incastrati al substrato roccioso sottostante; esecuzione del fosso di guardia lato monte della sede stradale utile al convogliamento delle acque piovane verso valle al posto del tombinamento realizzato nel 2017. Si procederà poi con il riempimento/sigillatura della porzione di corpo franato, la sistemazione della scarpata di valle con smontaggio del reticolo di funi e tiranti posti in opera in precedenza, riprofilatura della scarpata stessa, posa in opera di tiranti e funi di contenimento e di rete metallica a doppia torsione.

Lavori di rifacimento di marciapiedi e delle pavimentazioni stradali saranno eseguiti inoltre nelle vie Spoleto e Todi. In questo caso, al fine di garantire un pieno e sicuro svolgimento degli interventi da parte della ditta Romagnola Strade Spa di Bertinoro, la viabilità sarà regolata da un senso unico alternato con semaforo o movieri. Cantiere in partenza anche lungo la strada comunale Paderno che, sempre a partire da lunedì 11 marzo, sarà interessata da lavori di fresatura e ripavimentazione con tappeto d’usura. I lavori, affidati alla ditta I.G.T. Impresa Generale Torri srl di Mercato Saraceno, richiedono alcune modifiche temporanee alla viabilità (saranno istituiti un senso unico alternato e un divieto di sosta con rimozione valido per l’intera giornata).