Il libro ripercorre la storia dell’archeologia dalle origini ai giorni nostri attraverso le vite di alcuni tra i più importanti studiosi che hanno dato forma e sostanza alla disciplina. Un racconto che intreccia ricerca scientifica, avventura e passione intellettuale.
Da Johann Joachim Winckelmann, che pose le basi dell’archeologia come storia dell’arte, a Mortimer Wheeler, autore di uno dei primi manuali moderni di scavo; da Gertrude Bell, instancabile studiosa dell’Oriente, a Thomas Edward Lawrence, militare e archeologo appassionato del Medioevo e dei castelli dei crociati. E ancora Rodolfo Lanciani, autore di una straordinaria mappa della Roma antica, e Mary Leakey, protagonista di scoperte fondamentali sui nostri antenati.
Attraverso queste figure, il volume offre un viaggio nell’evoluzione del pensiero archeologico, nelle vicende personali, nelle intuizioni e nelle emozioni di uomini e donne che hanno scritto pagine decisive della storia della disciplina. La scrittura chiara e coinvolgente, arricchita da immagini di scavi, reperti e taccuini di appunti, consente al lettore di immergersi nel passato e di scoprire il fascino di un mestiere capace di coniugare rigore scientifico e meraviglia.
Andrea Augenti è docente di Archeologia medievale presso l’Università di Bologna, dirige numerosi progetti di scavo e ricerca, fa parte del comitato scientifico della rivista ‘Archeo’ e scrive e conduce trasmissioni per RAI Radio 3.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X