Cesena

In Biblioteca Malatestiana prende avvio una nuova rassegna cinematografica, si tratta di ‘Mondovisioni’, in collaborazione con il settimanale Internazionale (FOTO)

CESENA – Prosegue e si rinnova l’offerta cinematografica della Biblioteca Malatestiana, che amplia la propria programmazione aprendo la Sala Proiezioni a nuovi appuntamenti di respiro internazionale e a proposte dedicate alle famiglie, tutte ad accesso libero e gratuito. Accanto alle visioni quotidiane riservate agli utenti iscritti ai servizi bibliotecari, a partire dal 21 febbraio arrivano in biblioteca i documentari della rassegna ‘Mondovisioni’, in collaborazione con il settimanale ‘Internazionale’, e un ciclo di cinema per i più piccoli e le loro famiglie.

La Sala Proiezioni, punto di riferimento per gli utenti della Malatestiana, si conferma così uno spazio di incontro e di confronto aperto alla cittadinanza, capace di offrire uno sguardo attento sull’attualità e, allo stesso tempo, momenti di condivisione culturale per tutte le età. L’appuntamento più atteso è quello con Mondovisioni, rassegna curata da CineAgenzia che porterà a Cesena sei tra i più significativi documentari di attualità selezionati nei principali festival internazionali. Il ciclo prenderà il via sabato 21 febbraio, alle ore 16:00, con ‘The life that remains’ di Dorra Zarrouk, intensa e toccante testimonianza sulla resilienza di una famiglia palestinese costretta alla fuga da Gaza.

‘Mondovisioni’ accompagnerà il pubblico fino ad aprile, attraversando contesti geografici e sociali molto diversi, uniti da un forte impegno civile. Dalla Svezia, con un’analisi sulla libertà di espressione e il ruolo della polizia nelle manifestazioni, il viaggio proseguirà in Messico, dove il cinema diventa strumento di racconto delle complessità legate all’identità di genere e all’adolescenza. La rassegna toccherà poi i confini orientali dell’Europa, affrontando il tema dei diritti umani e della migrazione in Polonia, per spostarsi in Kenya, dove si indagano le dinamiche dell’istruzione e dello sfruttamento del lavoro, e concludersi a Cuba con una riflessione profonda sui temi della democrazia e dell’attivismo. Storie necessarie, capaci di restituire la complessità del presente e di offrire, pur nella durezza dei contesti raccontati, ostinati barlumi di speranza.

Accanto ai documentari di attualità, la programmazione aperta a tutti si arricchisce anche di un appuntamento dedicato alle famiglie. Domenica 22 febbraio, alle ore 16:00, la Sala Proiezioni ospiterà ‘Yakari’, un viaggio spettacolare, film d’animazione adatto a grandi e piccoli che, attraverso le avventure del celebre eroe Sioux, celebra il rispetto per la natura, la libertà e il valore dell’amicizia.

Questi eventi speciali si inseriscono all’interno di un’attività di proiezione costante che la Biblioteca Malatestiana cura durante tutto l’anno. Ogni settimana, infatti, la Sala Proiezioni accoglie titoli selezionati dalla Mediateca, proposte degli stessi utenti che scelgono e presentano film, contributi dei volontari di Arci Servizio Civile e, nel mese di febbraio, dell’associazione Ipazia Libere Donne. Una programmazione pensata come servizio esclusivo per la comunità degli iscritti ai servizi bibliotecari, che la Biblioteca invita a scoprire direttamente in sede. L’occasione è aperta anche a chi desidera conoscere più da vicino le attività della Malatestiana e iscriversi gratuitamente, accedendo così a un ampio mondo di visioni, tra prestito di film e servizi dedicati.

La rassegna ‘Mondovisioni’ prevede proiezioni sempre alle ore 16:00, con ingresso libero e gratuito, nelle date del 21 febbraio, 7 marzo, 14 marzo, 28 marzo, 4 aprile e 11 aprile. Per conoscere la programmazione:https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55584.

Per informazioni e iscrizioni ai servizi bibliotecari è possibile rivolgersi alla Biblioteca Malatestiana, contattare la Mediateca a malatestianamediateca@comune.cesena.fc.it, telefonare allo 0547 610892 o scrivere via WhatsApp al 366 1430062.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X