Piacenza

Imu e Tasi, da lunedì ci si rivolge agli sportelli Quic di viale Beverora

PIACENZA – A partire da lunedì 24 ottobre, per tutta la modulistica inerente ai tributi Imu e Tasi ci sarà un nuovo punto di riferimento per i cittadini: gli sportelli Quic di viale Beverora, cui d’ora in avanti ci si rivolgerà per le dichiarazioni Imu (riguardanti anche le locazioni a canone libero o concordato), le richieste di rimborso o i ravvedimenti Imu e Tasi, oltre a una serie di documenti che, complessivamente, portano a 2600 le pratiche annue in quest’ambito, concentrate soprattutto all’approssimarsi delle scadenze per i versamenti, in maggio e dicembre.

Presso gli sportelli polifunzionali di viale Beverora saranno quindi a disposizione i moduli per il pagamento, il rimborso e le denunce riguardanti i tributi comunali, peraltro già scaricabili dal sito www.comune.piacenza.it . Dopo la compilazione, i cittadini potranno riconsegnare il tutto agli stessi sportelli Quic, ottenendo immediatamente la ricevuta con numero di protocollo. Ciò avviene, già dal 10 ottobre scorso, anche per le richieste di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (circa 300 l’anno), accolte dagli operatori di viale Beverora che, dopo averle protocollate, le inviano all’Urbanistica per la predisposizione del certificato stesso. Quando il documento è pronto, il cittadino riceve dagli operatori Quic un sms di notifica che lo invita a presentarsi per il ritiro.

“Nell’ambito della semplificazione amministrativa e dell’impegno per rendere più agevole e diretto il rapporto tra il Comune e i cittadini – sottolineano gli assessori al Bilancio e ai Servizi al Cittadino, Luigi Gazzola e Giorgia Buscarini – il Quic si sta configurando sempre più come punto di accesso unico per numerose pratiche che prima rendevano necessario rivolgersi a sedi diverse. Il vantaggio per l’utenza consiste anche nella maggiore fascia oraria di apertura rispetto ad altri uffici comunali, spesso con orario continuato”. Gli sportelli di viale Beverora sono infatti operativi il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, il mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.

“L’Amministrazione – concludono gli assessori – sta mettendo in campo altre azioni di riorganizzazione dei servizi informativi, in particolare per quanto riguarda i tributi, che verranno presentate nelle prossime settimane”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cattolica festeggia 45 anni di amicizia con Faches-Thumesnil

CATTOLICA (RN) - Un’amicizia lunga 45 anni. Quella tra Cattolica e la città francese di…

2 ore fa

Le atlete reggiane del sincronizzato al 3° “Trofeo Fin Propaganda” di Lugo

Terzo posto per Matilde Zanoni nel Solo Juniores REGGIO EMILIA - Successo per le ragazze…

2 ore fa

Priftis: “Energia e concentrazione prima di tutto, vogliamo restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Ultima partita casalinga di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, alla…

2 ore fa

Verso il Tour de France, tappa a Piacenza per cinque giornalisti di testate straniere specializzate in ciclismo

PIACENZA - Tappa a Piacenza, nella mattinata di sabato 27 aprile, per il “Press Trip”…

2 ore fa

Anas: per incidente chiuso temporaneamente un tratto della statale 623

BOLOGNA - Un tratto della strada statale 623 “del Passo Brasa” è temporaneamente chiuso al…

2 ore fa

L’Etape Parma spinge sui pedali di un lungo weekend in maglia gialla

Fino a domenica si pedala e si fa festa al Parco Ducale PARMA - "Parma…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter