Forli

Imprese; S.A.I.I.E. e Italbonifiche tra le eccellenze del territorio nel nome dell’innovazione e della sostenibilità ambientale

FORLÌ – È ripreso in questi giorni il tour delle imprese promosso dall’Amministrazione comunale che ha coinvolto sino ad oggi decine di importantissime realtà presenti nel territorio forlivese. Meta del Sindaco Gian Luca Zattini e dell’Assessore alle politiche per l’impresa, Paola Casara, sono state due affermate aziende come la S.A.I.I.E. srl e la ITALBONIFICHE SPA.
Partita da una piccola bottega artigiana nel quartiere di Bussecchio nel 1976, la S.A.I.I.E., oggi è system integrator nel settore dell’automazione di macchine industriali e può vantare partnership consolidate con importanti gruppi industriali, nazionali ed internazionali, occupando oggi circa 70 dipendenti. Nata principalmente con la produzione di quadri elettrici per l’automazione, l’azienda ha saputo innovarsi nel corso del tempo dotandosi di un ufficio Hardware e Software con oltre 30 tecnici specializzati e di strutture all’avanguardia per rispondere alle esigenze del mercato, mantenendo tuttavia le caratteristiche dell’artigianalità: soluzioni custom per l’esigenza del cliente. Molto attenta agli sviluppi della digitalizzazione e al mondo dell’industry 4.0, oggi la S.A.I.I.E. è un’azienda che crede fortemente nei giovani, nella loro formazione e integrazione all’interno della nuova sede dove ha riqualificato, dando nuova vita, ad un pregevole edificio della zona industriale della città, da tempo inutilizzato.
Altra eccellenza del territorio forlivese, anch’essa attiva oramai da più di mezzo secolo e vicina allo spegnimento delle 70 candeline nel 2023, la ITALBONIFICHE SPA ha nel suo core business lo smaltimento di rifiuti industriali. La famiglia Gorzanelli ha dato il benvenuto al Sindaco Zattini, all’Ass.re Casara e all’Ass.re all’ambiente, Giuseppe Petetta. Nel corso della visita sono stati mostrati all’Amministrazione i vari piani di sviluppo presenti e futuri dell’azienda che porteranno alla realizzazione di un’area polifunzionale di oltre 20.000 mq dedicata alla gestione di rifiuti liquidi e solidi ed alla implementazione delle altre attività svolte, ossia bonifiche industriali e lavaggi idrodinamici, bonifica di siti contaminati e commercio di metalli. Oggi la ITALBONIFICHE SPA rappresenta nel proprio settore una delle realtà più importanti d’Italia, con lavori e commesse che spesso e volentieri superano i confini nazionali, non ultimo quello che ha visto la società dei Gorzanelli aggiudicarsi una gara indetta da ENEA per lo smaltimento di rifiuti provenienti dall’Antartide.
Le parole del Sindaco Zattini: “è un onore visitare certe realtà, spesso e volentieri sconosciute, così diverse nella loro natura professionale, ma così simili per quel che riguarda l’aspetto dell’innovazione e la vocazione all’upgrade.  S.A.I.I.E. e Italbonifiche sono due aziende che, pur mantenendosi ancorate alle proprie origini, hanno saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, modificando e ampliando le loro attività. Due gruppi imprenditoriali che, inoltre, hanno a cuore i più giovani e la formazione delle future generazioni. Un valore aggiunto importantissimo, tutt’altro che scontato per la crescita della nostra città.”
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine di allumino nell’area del centro storico domenica 5 maggio

PARMA - Limitazioni alla vendita ed asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine…

8 ore fa

Priftis: “Vogliamo chiudere con una vittoria per preparare al meglio i Playoff”

REGGIO EMILIA - Ultima partita di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, pronta ad…

8 ore fa

Maxischermo in Piazza Garibaldi per Parma-Cremonese

PARMA - Il Comune di Parma informa che nella giornata di domenica 5 maggio sarà…

8 ore fa

Le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

Per la presentazione delle candidature, da martedì 7 a sabato 11 maggio orari ampliati per…

8 ore fa

Il 4 e 5 maggio a Grisù Danza Performance e concerti

FERRARA - Si è chiuso domenica sera, registrando il tutto esaurito, il primo appuntamento della…

14 ore fa

Un bel Po di circo il 4 e 5 maggio a Guastalla e Boretto

REGGIO EMILIA - Sbarca per la prima volta in provincia di Reggio Emilia “un bel…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter