Impianti sportivi comunali, via alle richieste per gli spazi

23

Da lunedì 15 maggio le società possono presentare domanda (in modalità telematica) per l’assegnazione annuale di 57 strutture tra palestre, campi da calcio e piscine

MODENA – Trentanove palestre, 14 campi da calcio, due piscine (Dogali e Pergolesi), il campo di atletica leggera di via Piazza e lo stadio per il rugby di Collegarola. Sono i 57 impianti di proprietà comunale, o nella disponibilità dell’Amministrazione, per i quali le società sportive del territorio possono chiedere, come ogni anno, l’assegnazione di spazi per la nuova stagione sportiva. Le domande per l’annata 2023-2024 si possono presentare da lunedì 15 maggio a giovedì 8 giugno, e come l’anno scorso la procedura deve essere effettuata esclusivamente online, collegandosi al sito web www.comune.modena.it/argomenti/sport, dove è necessario utilizzare le credenziali di identità digitale Spid.

In particolare, possono candidarsi le società e associazioni sportive dilettantistiche (con forme giuridiche Ssd e Asd), le associazioni di discipline sportive associate (Dsa), gli enti di promozione sportiva (Eps), le federazioni sportive nazionali (Fsn) e le associazioni e gruppi amatoriali. Le assegnazioni saranno effettuate dal Comune in estate tenendo conto di diversi criteri: continuità di assegnazione della stagione precedente, territorialità dei soggetti richiedenti; numero dei praticanti; promozione dell’attività giovanile (under 18); livello agonistico delle attività; inserimento di soggetti disabili; attività a rilevanza sociale; numero di ore e le fasce orarie richieste, rispetto all’intensità di utilizzo della struttura. In caso di sovrapposizioni di più società sulla stessa struttura, le concessioni saranno rilasciate nel rispetto del pluralismo e dell’utilizzo ottimale degli impianti.

Le assegnazioni avverranno nel rispetto del Regolamento d’uso degli impianti sportivi comunali e le società potranno utilizzare le strutture, o parte delle stesse, soltanto nelle giornate e fasce orarie come assegnate, versando le tariffe fissate dall’Amministrazione (online i dettagli: www.comune.modena.it/argomenti/sport/impianti-sportivi).