Imola, Karima in “Christmas Time is Here” il 27 dicembre al Teatro Stignani

149

Il concerto è in programma venerdì alle ore 17.00. INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

IMOLA (BO) – Un viaggio nel repertorio natalizio tra jazz soul e gospel, condotto dalla voce e dall’energia di una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni. E’ Christmas Time is Here il Concerto di Natale che vede come protagonista Karima con Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al basso e Bernardo Guerra alla batteria, in programma per venerdì 27 dicembre (ore 17.30) sul palco del Teatro Ebe Stignani di Imola.

Come ormai da tradizione, l’evento sarà offerto alla cittadinanza dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival e in collaborazione con il Teatro Comunale Ebe Stignani e il Comune di Imola, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Distintasi subito per una voce vellutata e dalle connotazioni fortemente r’n’b, Karima porterà in scena un repertorio che spazia dal jazz, al soul, al rhythm & blues, dedicato alle canzoni natalizie riarrangiate con grande gusto e garbo: si va da una serie di successi da top-ten frutto del sodalizio artistico tra il musicista americano Burt Bacharach e la cantante Dionne Warwick (Close to You, I Say a Little Prayer, That’s What Friends Are For, Waiting for Charlie quest’ultima portata al successo da Etta James) a celebri canzoni natalizie statunitensi come Santa Claus Is Coming to Town, Have Yourself A Merry Little Christmas, The Christmas Song e Let It Snow, fino a due chicche composte da Steve Wonder, Can’t Help It interpretata da Michael Jackson nel suo primo album da solista Off The Wall, e la ballata soul Lately, cantata dallo stesso Wonder.

In programma anche due brani italiani, la bellissima Anna verrà scritta da Pino Daniele per ricordare la figura della grande Anna Magnani, e Il nostro concerto, un singolo del cantante Umberto Bindi composto con le parole di Giorgio Calabrese. La chiusura è affidata a un altro capolavoro, What a Little Moonlight Can Do, brano portato al successo da Billie Holiday nel 1935.

Nata a Livorno da padre algerino e madre italiana, Karima si avvicina alla musica nel 1997, appena adolescente, partecipando a Bravo Bravissimo e Domenica In. Successivamente partecipa al talent show Amici di Maria De Filippi, dove si classifica terza, vincendo il premio della critica dei giornalisti e ottenendo un contratto discografico con la Sony BMG. Da qui il passo al successo è breve: nel 2009 è al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con il brano Come in ogni ora, dove durante la terza serata del festival è accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi. La diretta collaborazione con Bacharach è quella che segnerà per sempre la sua carriera: Karima è l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato nel 2010 a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Nello stesso anno, la cantante italo – algerina apre un concerto per Whitney Houston, la sua musa, e viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione La Principessa e il ranocchio. Tra le tante esperienze, Karima nel 2017 è in The Bodyguard il musical ispirato al celebre film Guardia del Corpo del 1992, dove interpreta Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film proprio da Whitney Houston.

Sul palco con Karima ci saranno il pianista Piero Frassi, che l’accompagna e la segue da ben 15 anni, e per la sezione ritmica il bassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra. Una formazione in grado di supportare la vivacità e la versatilità della cantante, in un concerto pieno di emozione, allegria e grande musica.

INGRESSO
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

PROGRAMMA

CHRISTMAS TIME IS HERE

Santa Claus is coming to town
Have yourself a merry little Christmas
The Christmas song
Winter wonderland o Let it snow
Anna verrà
Il nostro concerto
Close to you
I say a little prayer
That’s are friends are for
Waiting for Charlie
I can’t help it
Lately
What a little moonlight can do

BIOGRAFIA
Karima nasce a Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità alle contaminazioni. Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell’ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce più interessante del panorama musicale italiano. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo Ep. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul del blues e perfino del gospel.
Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata prodotta. È l’unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto dei brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Sempre nello anno viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione La Principessa e il ranocchio, ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend, ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1. Con Umbria Jazz rappresenta l’Italia nei festival internazionali. Artista molto amata in Cina dove ha portato per due anni consecutivi in tour, il progetto “Close to you” cantando per prima al prestigioso teatro dell’opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Nel 2017 nel musical The Bodyguard è Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston. Amata dai musicisti ha collaborato con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e con Stefano Bagnoli.
Esplosiva la collaborazione con la più famosa street band italiana i Funk Off. Nei suoi concerti i brani da lei interpretati rinascono nella “versione Karima” unici e inimitabili.

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Direzione artistica Emilia Romagna Festival
In collaborazione con il Teatro Comunale Ebe Stignani e il Comune di Imola
presenta

Karima
in
CHRISTMAS TIME IS HERE
Un concerto straordinario per festeggiare il Natale insieme a
una delle voci più potenti e significative della scena contemporanea
Karima voce
Piero Frassi pianoforte
Gabriele Evangelista basso e contrabbasso
Bernardo Guerra batteria

Venerdì 27 dicembre 2019, ore 17.30
IMOLA Teatro Ebe Stignani

INGRESSO GRATUITO
con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

Link Utili
Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival