Immobili comunali in concessione ad associazioni del territorio; dal Comune un sostegno al Festival Ferrara Film Corto 2020

50

Giunta comunale: le principali delibere approvate nella seduta del 14 aprile 2020

FERRARA – Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 14 aprile 2020:

Assessorato Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati – Assessore Angela Travagli:

Locali comunali concessi in uso alle associazioni Auser di Ferrara

Avranno validità fino al 31 dicembre 2022 le concessioni in uso da parte del Comune di Ferrara alle Associazioni Auser Volontariato Ferrara ODV e Auser Territoriale di Ferrara APS, degli immobili di via Ferrariola 30/32 e di via Antolini 15/a. I locali già da tempo in uso alle due associazioni saranno utilizzati, da entrambe, come sede legale ed amministrativa, quelli di via Ferrariola, e come luogo di svolgimento delle attività di volontariato, ma anche amministrative, quelli di via Antolini.

L’associazione Auser Volontariato Ferrara ODV svolge attività di: aiuto alla persona, attraverso trasporti sociali, ascolto telefonico, presidio infermieristico; volontariato civico, attraverso servizi di vigilanza nei musei, biblioteche, teatri, scuole, scuolabus e verde pubblico; e solidarietà nazionale e internazionale. Mentre l’associazione Auser Territoriale di Ferrara APS svolge attività di socializzazione, con iniziative ricreative, di solidarietà e per il tempo libero; turismo sociale: con gite, viaggi, escursioni, visite guidate, soggiorni, vacanza per nostri soci; e educazione degli adulti, con corsi di varia natura per i soci. La maggior parte delle attività di aiuto alla persona e volontariato civico sono realizzate mediante convenzioni e progetti con enti privati, enti locali o altre istituzioni pubbliche presenti in tutto il territorio della Provincia di Ferrara.

La concessione degli immobili prevede il pagamento di un canone annuale (abbattuto) di 1.447 euro per i locali di via Antolini e di 2.850 per la porzione immobiliare di via Ferrariola.

In uso gratuito all’Associazione Amici di Kamituga un immobile comunale a Porotto

Sarà valida fino alla fine del 2022 la concessione in uso gratuita all’Associazione Amici di Kamituga dell’immobile di proprietà del Comune di Ferrara noto come ex acquedotto di Porotto, situato in piazzetta Egidio e Cesare Artioli, 97.

A carico dell’associazione, che da tempo utilizza l’immobile come proprio magazzino, saranno la manutenzione del fabbricato e i costi relativi a utenze, imposte e tasse.

L’Associazione nata spontaneamente nel 1969, e divenuta in seguito onlus, ha come finalità quella di sostenere opere socio sanitarie e scolastiche nelle località di Kamituga e Uvira nella R.D. del Congo, motivate dalla presenza missionaria di Don Alberto Dioli e in seguito da Don Francesco Forini. L’associazione sostiene le opere tramite i ricavati di mercatini di solidarietà di oggettistica varia, vestiario, e altro materiale donato da cittadini ferraresi, selezionato e conservato nell’immobile di Porotto.

Assessorato Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco – Assessore Marco Gulinelli:

Dal Comune un sostegno all’edizione 2020 del Ferrara Film Corto

E’ di 2.500 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’Associazione Ferrara Film Commission a sostegno delle spese per l’organizzazione della terza edizione del Ferrara Film Corto che si è svolta dal 28 gennaio all’1 febbraio 2020 alla Sala Estense. L’iniziativa, rivolta agli appassionati di cinema di ogni età, è stata dedicata al tema del cambiamento climatico con l’intento di sollecitare, attraverso il linguaggio cinematografico, la discussione e gli interventi dei giovani in particolare, ma anche delle istituzioni impegnate su questo importante tema. Le giornate del Festival sono state dedicate ai cortometraggi ammessi al concorso, al grande cinema a tema ambientale e all’intervento di ospiti sensibili alla tematica di questa edizione, dando rilievo a peculiari collaborazioni nel campo della cultura cinematografica e rendendo omaggio ad alcune personalità importanti del cinema italiano.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818