Immatricolazioni all’Università di Parma: oltre 1.700 persone hanno presentato domanda per i corsi ad accesso cronologico

35

Aperti i 9 corsi che contemperano ordine cronologico e valorizzazione del merito, per i quali la procedura di iscrizione on line resta comunque attiva fino alle 12 del 14 luglio

PARMA – Oltre 1.700 persone hanno presentato domanda d’iscrizione ai 9 corsi ad accesso in ordine cronologico con valorizzazione del merito dell’Università di Parma nella giornata d’avvio delle immatricolazioni 2021-2022.  

«In tutti i mesi della pandemia non ci siamo mai fermati e abbiamo lavorato intensamente per garantire diritto allo studio e continuità formativa anche grazie all’ausilio delle tecnologie, e ora siamo impegnati per il miglior rientro possibile in presenza e in piena sicurezza. Questi primi dati sono senz’altro incoraggianti – commenta il Rettore Paolo Andrei – e testimoniano che l’Università di Parma sta mantenendo la sua capacità di attrazione. Naturalmente non si può certo fare un bilancio oggi, visto che siamo solo all’inizio». 

I dati delle ore 18 di oggi parlano di 1.724 persone che hanno effettuato la prenotazione, a fronte di 1.387 posti complessivi a disposizione per i corsi a numero programmato locale tra lauree triennali (LT) e lauree magistrali a ciclo unico (LMCU). 

I posti disponibili (dati comprensivi degli studenti extracomunitari) sono così ripartiti:

  • Biologia (LT) 199 posti
  • Biotecnologie (LT) 110 posti
  • Chimica (LT) 144 posti
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LMCU) 133 posti
  • Costruzioni Infrastrutture e Territorio (LT) 50 posti
  • Farmacia (LMCU) 179 posti
  • Scienze Motorie, Sport e Salute (LT) 251 posti
  • Scienze e Tecnologie Alimentari (LT) 133 posti
  • Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (LT) 188 posti

Per questi corsi la procedura di iscrizione on line resta comunque aperta fino alle 12 del 14 luglio.

L’Ateneo ricorda che il codice identificativo numerico (assegnato agli studenti con la procedura di prenotazione del posto) non corrisponde alla posizione in graduatoria. La posizione in graduatoria sarà infatti calcolata sulla base sia dell’ordine cronologico di iscrizione sia del voto di maturità (che potrà essere inserito fino alle 12 del 14 luglio). 

La pubblicazione della graduatoria avverrà il 20 luglio 2021 (ore 12) sul sito www.unipr.it.

Alle 18 di oggi hanno inoltre preso il via anche le iscrizioni per i 61 corsi a libero accesso, che rimarranno aperte fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione.  

Per accedere alla procedura d’immatricolazione, dalla home page del sito web di Ateneo www.unipr.it occorre cliccare sul banner “Iscrizioni on line” www.unipr.it/iscrizioni.