“Immaginare il lavoro”: tavola rotonda con esperti del settore e manager della Pubblica Amministrazione

45

Martedì 11 ottobre 2022 alle 18 incontro pubblico al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, Ferrara via Castelnuovo 10

FERRARA – Il settore pubblico sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Gli enti locali affrontano ogni giorno una grande sfida: attrarre i talenti necessari alla piena attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione prevista nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per modernizzare il Paese attraverso un rapporto sempre più efficace tra macchina amministrativa e cittadini.

Da questa esigenza, nasce la collaborazione tra Adecco, agenzia multinazionale di selezione del personale, e il progetto Laboratori Aperti di Ferrara, con l’iniziativa – aperta alla cittadinanza – in programma martedì 11 ottobre 2022 all’ex Teatro Verdi, in via Castelnuovo 10 (Ferrara) dal titolo “Immaginare il Lavoro”. 

Link per iscriversi https://www.getcrowd.eu/event/fdbdd8a0

Un incontro nel quale Andrea Malacrida, Amministratore Delegato Adecco Italia e autore del libro “Immaginare il lavoro”, si confronterà, su questi temi, con esperti del settore e manager della Pubblica Amministrazione.

La sfida ruota sull’abilità di comunicare a giovani e professionisti le opportunità offerte dal proprio contesto organizzativo e incrementare la capacità di calamitare l’attenzione sul settore pubblico nel mercato dell’offerta di lavoro locale e nazionale, nel quale, i datori di lavoro di ogni settore, si misurano, oggi, con le aspettative dei candidati e dei lavoratori.

Adecco, supporta, infatti, le amministrazioni pubbliche nei processi d’attrazione e nella costruzione delle soluzioni più innovative, consentite dall’attuale normativa, per rendere più efficaci i processi di reclutamento e selezione, puntando sul potenziamento degli investimenti in orientamento e formazione dei giovani per far conoscere sempre più le specificità delle professioni che concorreranno a creare la Pubblica Amministrazione del futuro.

Apertura evento alle 18:
Diego Teloni, advisory board Laboratorio Aperto di Ferrara

Saluti Istituzionali:
Micol Guerrini, assessore delle politiche giovanili

Intervento di apertura:
Andrea Malacrida Amministratore Delegato Adecco Italia

A seguire, Tavola Rotonda. Modera: Alessandra Spagnolo Public Administration Director
Sandro Mazzatorta, Direttore Generale Comune di Ferrara
Angela Travagli, Assessore delega Lavoro del Comune di Ferrara
Elena Gamberini, Direttore Generale Unione dei Comuni della Bassa Reggiana
Annovi Cristiano, Responsabile Settore Sviluppo delle risorse umane, organizzazione e comunicazione di servizio della Regione Emilia-Romagna
Enrico Deidda Gagliardo, Prorettore Università di Ferrara alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico
Marco Leonardi, Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica, Presidenza del Consiglio dei Ministri (*)
Andrea Malacrida Amministratore Delegato Adecco Italia
Marco Antonio Rizzo, senior innovation officer del Laboratorio Aperto di Ferrara