Illuminata di blu la fontana di piazza della Repubblica per la ‘Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo’

51

L’iniziativa a Ferrara nella serata di mercoledì 1 febbraio 2023

FERRARA – La fontana di piazza della Repubblica a Ferrara sarà illuminata di blu nella serata di mercoledì 1 febbraio  2023, in occasione della ‘Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo’.

Il Comune di Ferrara partecipa così alle celebrazioni della ricorrenza, aderendo all’invito dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci), che evidenziano come “quest’anno le celebrazioni saranno particolarmente significative in quanto ricorreranno in un momento drammatico a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina”.

LA SCHEDA a cura di Anvcg e Anci
La Giornata ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace. Quest’anno, inoltre, la Giornata – giunta alla sua sesta edizione – sarà densa di significato, poiché coinciderà con l’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del Secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani. Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina.