Modena

“Il viaggio della Vettor Pisani”, nuovo video Ert / Museo civico

Sabato 10 aprile alle 21 prima visione streaming sul sito internet del Museo e su Facebook del Civico e di Ert. Il viaggio in Perù che arricchì le raccolte etnologiche

MODENA – Secondo appuntamento con un video online per i 150 anni del Museo civico di Modena, sulle tracce delle origini e degli ideali che portarono alla sua nascita. Sabato 10 aprile alle 21 va in streaming sul sito rinnovato (www.museocivicomodena.it), e sui social Facebook di Ert fondazione e museocivicomodena, il video “Riportando tutto a casa. Il viaggio della Vettor Pisani e la necropoli di Ancòn”. Gli approfondimenti tematici attorno ai passi fondamentali della storia e della crescita del Museo continuano così a prender via via forma, grazie alla collaborazione tra registi, attori e drammaturghi di Ert e curatori del Museo, intrecciando divulgazione e pratiche performative, condivisione del patrimonio museale e coinvolgimento del pubblico, attraverso nuove forme di comunicazione culturale.

In “Riportando tutto a casa”, si racconta dell’avventuroso viaggio di circumnavigazione del globo dei due modenesi Antonio Boccolari e Paolo Parenti. Imbarcati tra 1882 e 1885 a bordo della corvetta Vettor Pisani, riportarono in patria reperti raccolti nella necropoli precolombiana di Ancòn, in Perù, che non solo contribuirono all’accrescimento delle raccolte etnologiche del Museo Civico, ma ne divennero uno dei nuclei più consistenti. Nel racconto si fondono le letture teatralizzate di Simone Francia, attore della Compagnia permanente di Ert, e i contrappunti scientifici di Ilaria Pulini, oggi antropologa della Goldsmiths University of London, e dal 2003 al 2012 direttrice del Museo Archeologico Etnologico di Modena.

La sezione etnologica, costituitasi tra il 1875 ed i primi decenni del 1900, nasce con l’intento di rendere immediatamente percepibile il nesso tra preistoria ed etnografia che, in quegli anni, è parte integrante del paradigma evoluzionista applicato allo studio delle società umane. Sempre in collaborazione tra Museo ed Ert, sabato 8 maggio sarà online il terzo video “In cerca di una nuova sede. Trasferirsi all’Albergo Arti” dedicato all’approdo del Museo civico nella collocazione definitiva di Palazzo dei Musei, ex Albergo delle Arti, il 20 novembre 1886.

Informazioni online (www.museocivicomodena.it).

Nella foto l’attore Simone Francia della Compagnia permanente Ert

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

12 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

38 minuti fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

14 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

14 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

25 minuti fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter