Il ‘Triompho di fortuna’ di Sigismondo Fanti spiegato da Patrizia Castelli

41

Martedì 13 dicembre 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicata al libro delle sorti ‘Triompho di fortuna’ di Sigismondo Fanti la conferenza di Patrizia Castelli in programma martedì 13 dicembre 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

L’incontro, che rientra nel ciclo ‘Testo e contesto’ a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Triompho di fortuna di Sigismondo Fanti rappresenta uno degli esemplari più significativi di libro di ‘ventura’ o delle sorti, un genere letterario che si colloca a metà strada tra divinazione e gioco . Si compone di una serie di tavole illustrate che raffigurano animali e piante, virtù, vizi e arti, pianeti, costellazioni e divinità pagane, personaggi illustri antichi e moderni; un complesso itinerario attraverso il quale il lettore può controllare la propria fortuna e scoprire la mescolanza di bene e male di cui è costituita la vita umana, ponendosi una serie di domande che riguardano tanto la vita sociale (pace, guerra, carestia) quanto la vita privata (matrimonio, figli, viaggi, salute).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg