Il tour OltrApe a Misano

18

Collegamento in diretta alle 14.10 col TG3 per il format itinerante che incontra i giovani e li coinvolge su riflessioni rivolte al futuro e sulle esperienze vissute durante il lockdown

MISANO ADRIATICA (RN) – Farà tappa oggi a Misano in piazzale Roma (oppure alla Palazzina IAT di via dei Platani in caso di pioggia) il viaggio estivo in 41 tappe del tour OltrApe, per incontrare i ragazzi e le ragazze e ascoltare dalla loro voce come hanno vissuto il lockdown, come stanno passando questa anomala estate, cosa si aspettano dal futuro, a partire dalla ripartenza della scuola a settembre.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato regionale alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale e finanziata con risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020.

La Regione vuole infatti sentire dalla voce diretta dei ragazzi come hanno vissuto l’esperienza della scuola a distanza, che aspettative hanno dal ritorno sui banchi il 14 settembre, come immaginano e cosa vorrebbero dalla scuola di domani, oltre che dal proprio personale futuro.

Il progetto tiene insieme due finalità: continuare a divulgare e far toccare con mano ai giovani le attività nel settore della Scuola e della formazione, e al tempo stesso acquisire pareri e suggerimenti dalle nuove generazioni, utili per la programmazione futura.

I ragazzi di Radioimmaginaria andranno a caccia dei propri coetanei per preparare la puntata, invitandoli a partecipare a un videogioco durante il quale risponderanno ad alcune domande sulla scuola di oggi e di domani. Domani alle 14.10 i ragazzi di Radioimmaginaria saranno in diretta con il TG3 regionale per raccontare le tappe di questo viaggio straordinario.