“Il terzo uomo” di Carol Reed a Cesena

139

San Biagio Centro cinemaLunedì 16 novembre, ore 21, Cinema San Biagio (via Aldini 24) nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato”

CESENA – La rassegna “Il cinema ritrovato” prosegue lunedì 16 novembre, alle ore 21, al cinema San Biagio con la proiezione de “Il terzo uomo”, film noir di culto del 1949 diretto da Carol Reed. Ingresso 5 euro.

Vincitore del Grand Prix per il miglior film al 3º Festival di Cannes, è interpretato da OrsonWelles, Joseph Cotten e Alida Valli. Celebre la colona sonora realizzata da Anton Karas, The Harry Lime Theme e Café Mozart Waltz, che nel 1950 rimase in classifica per più di tre mesi nella Top 40 Statunitense. La sceneggiatura è dello scrittore Graham Greene il quale durante la preparazione della sceneggiatura del film scrisse un romanzo dal medesimo titolo, che venne pubblicato l’anno dopo l’uscita della pellicola nel 1950.

Film noir ambientato in una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale, dove uno scrittore americano di romanzi d’avventura, Holly Martins si reca per incontrare il misterioso amico d’infanzia, Harry Lime, magistralmente interpretato da Orson Welles.

La rassegna è promossa grazie alla collaborazione fra la Cineteca di Bologna e il Centro Cinema Città di Cesena.