Il Teatro Amintore Galli, il Teatro degli Atti e il Teatro Ermete Novelli di Rimini si illuminano per “Facciamo luce sul teatro”

12

RIMINI – Oggi lunedì 22 febbraio i teatri comunali di Rimini aderiscono all’iniziativa lanciata da U.n.i.t.a. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) che ha invitato i teatri italiani a illuminare i propri edifici dalle 19.30 alle 21.30.

Un’azione simbolica e di solidarietà verso artisti, lavoratori e pubblico, proposta a distanza di un anno dalla chiusura al pubblico delle sale, che vuole riaccendere l’attenzione per chiedere al Governo e alla cittadinanza, nelle istanze di Unita, che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

Si illuminano le facciate dei teatri che pure hanno ospitato negli ultimi 12 mesi un’attività di prove, ricerca e spettacoli in streaming, ma che dovranno pienamente tornare a essere “ciò che da 2500 anni sono sempre stati – scrive Unita – piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.

Sagra Musicale Malatestiana 2019. Concerto “The Flute Experience“ per la rassegna Maestri del novecento, Sala Ressi del Teatro Galli, Rimini. © Foto Morosetti – Rimini