Il teatrino del Kamishibai il 21 agosto a Monteleone di Roncofreddo

50

RONCOFREDDO (FC) – A Monteleone di Roncofreddo i bambini sono molto importanti per questo ogni anno c’è sempre un appuntamento a loro dedicato come quello di domenica 21 agosto alle ore 21.00 in Piazza Byron con il teatrino giapponese Kamishibai e la storia di Rototò a cura di associazione Trame Teatro Musica, un percorso animato a cura di Antonio Salerno e Valentina Donati illustrazioni Laura Riccioli Musica Giacomo Giunchedi

Rototò è un bambino triste e arrabbiato che, grazie all’incontro di personaggi archetipi e allegorici, scoprirà e vincerà paure e incertezze, riuscirà a essere gioioso e spensierato e soprattutto capirà come a volte la realtà sia ben diversa da quella che appare a un primo sguardo.

Rototò è uno spettacolo dove narrazione e pedagogia musicale si uniscono per dar vita a un luogo, una scenografia teatrale che prende spunto dall’antico teatro “ambulante” giapponese: il teatrino Kamishibai. I piccoli partecipanti potranno circondare, seguire e interagire con questo teatrino dove colori, parole e musica si fondono, vivendo un’esperienza coinvolgente e trovandosi in prima persona a creare “emozioni sonore” in interazione con le vicende narrate.

Il Kamishibai, è un piccolo «teatro di carta» dell’antico Giappone, è una forma di narrazione che unisce drammatizzazione del narratore, musica e visione di immagini suggestive dando corpo a una performance che coinvolge e libera l’immaginazione.

Nel Kamishibai di Rototò bambini e bambine incontrano una guida, una figura straordinaria che di volta in volta si trasforma per condurli e far prender corpo a un’orchestra molto particolare. La storia Rototò di è suddivisa in quattro quadri illustrati, ciascuno dei quali si concentra su un’emozione differente che trova sfogo in un momento corale e interattivo fra l’attrice e il piccolo pubblico: un canto, un gioco sonoro, un elemento ritmico, ecc. Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare bambini e bambine alla scoperta più intima e chiara delle proprie emozioni, attraverso un percorso fatto di illustrazioni, giochi teatrali e sonori.

Ingresso a offerta libera  Info Monteleone Pro Loco pagina Facebook

MONTELEONE DI RONCOFREDDO (FC)

PIAZZA BYRON

DOMENICA 21 AGOSTO ORE 21

TRAME TEATRO E MUSICA

PRESENTA:

ROTOTÒ DEL KAMISHIBAI

PERCORSO EMOZIONALE TRA ILLUSTRAZIONE, NARRAZIONE E MUSICA

PER BAMBINI DAI 3 ANNI IN SU

Ingresso offerta libera