Il sorriso di Luca: un pomeriggio di testimonianze, poesie e immagini per raccogliere e trattenere pezzi di vita

44
luca taddia

Lunedì 27 febbraio 2023 alle 16,30 la Biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17 a Ferrara

FERRARA – Lunedì 27 febbraio 2023 alle 16,30 la Biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17 a Ferrara, dedica a Luca Taddia, amato bibliotecario scomparso prematuramente nel marzo 2022 all’età di sessant’anni, un pomeriggio di racconti, poesie, immagini e ricordi nel giorno del suo compleanno.

L’appuntamento, fortemente voluto e organizzato grazie alla collaborazione dei familiari, amici e colleghi di Luca, prevede la lettura di racconti e testimonianze attraverso le voci della sorella Monica e della nipote Rachele. Insieme ai familiari, saranno parte attiva dell’incontro i colleghi della biblioteca e gli amici condivideranno testimonianze, poesie e immagini con l’obiettivo di raccogliere e trattenere pezzi di vita, nel segno del suo sorriso.

Nell’occasione verranno presentate le due iniziative che prenderanno avvio in ricordo di Luca: una raccolta di memorie, aneddoti e fotografie di quanti lo hanno conosciuto e stimato e un progetto di studio dedicato al Lazzaretto sull’isola del Boschetto a Mizzana, suo ‘luogo dell’anima’.

La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza

Da qualche parte
c’è un tarlo che ripete il suo tic tac.

Sembra la batteria di mio fratello
che giace abbandonata nella polvere;
di mio fratello
che adesso in altro luogo sta suonando
la sua canzone ancora non finita.

Le marionette in legno lì daccanto
hanno un sorriso mesto perché sanno.

Monica Taddia