“Il sogno di Tartaruga – una fiaba africana” il 6, 7 e 8 marzo al Teatro Filodrammatici

72

PIACENZA – Teatro d’attore e pupazzi animati a vista per raccontare una storia di animali che parla di un grande sogno da realizzare. Con “Il sogno di Tartaruga – una fiaba africana”, testo di Liliana Letterese e regia di Andrea Lugli, ritorna a Piacenza Il Baule Volante. Appuntamento al Teatro Filodrammatici domenica 6 marzo alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie, con repliche lunedì 7 e martedì 8 marzo sempre con doppie rappresentazioni alle ore 9 e alle ore 10.45 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, nell’ambito delle Stagioni di teatro ragazzi 2021/2022 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Una fiaba africana che ci insegna a credere fortemente nei nostri sogni, a lottare per essi, soprattutto se questi sogni sono rivolti al bene non solo nostro, ma di tutti. Tartaruga camminerà, soffrirà, si batterà fino in fondo e, pur con qualche momento di sconforto, alla fine la sua tenacia sarà giustamente premiata.

Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “È solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene.

E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza.

Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, un continente che tutti sogniamo, una terra che immaginiamo piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che Il Baule Volante racconta questa storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno. I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Teatro Ragazzi 2021/2022

 “A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ” – 27a Rassegna di Teatro Scuola

“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici

domenica 6 marzo 2022 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 7 marzo 2022 – ore 9 e ore 10.45

martedì 8 marzo 2022- ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Il Baule Volante

IL SOGNO DI TARTARUGA

Una fiaba africana

testo Liliana Letterese

regia Andrea Lugli

scene Chiara Bettella, Andrea Manfredini

musiche Mauro Pambianchi, Stefano Sardi

pupazzi Andrea Lugli, Liliana Letterese, Andrea Manfredini

collaborazione alla parte narrativa Roberto Anglisani

produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

pubblico: da 3 a 9 anni

teatro d’attore e pupazzi animati a vista

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2021/2022

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.