Il SI FEST 2019 prosegue tra mostre, talk, cinema e concerti in piazza

133

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Prosegue con grande successo di pubblico la 28esima edizione di SI FEST_Il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone, “SEDUZIONI. FASCINAZIONE E MISTERO”, che vede il ritorno alla direzione artistica di Denis Curti. Il festival si svolge anche oggi con le mostre visitabili in orario continuato dalle 9.00 alle 21.00. Le mostre fotografiche saranno visitabili anche il 21.22 e il 28.29 settembre.

Ieri, sabato 14 settembre, un numerosissimo pubblico ha affollato Savignano partecipando alle visite guidate delle mostre fotografiche, condotte dagli artisti stessi, e grande partecipazione anche ai tantissimi altri eventi in programma dislocati nelle varie location del Festival, tra presentazioni di libri, incontri, workshop e cinema in piazza con le proiezioni dei film sui grandi maestri della fotografia scelti e presentati da Anastasia Plazzotta, fondatrice della casa di distribuzione Wanted Cinema.

In concomitanza con SI FEST si è svolta anche con successo la dodicesima edizione del Savignano Wine Festival, che vede coinvolti CNA Forlì-Cesena – Area Est Romagna, l’Amministrazione di Savignano sul Rubicone, l’associazione Belmondo, l’agenzia di eventi That’s Event, ospitati per l’occasione da Savignano Immagine.
La seconda giornata del SI FEST si è conclusa con una grande festa in piazza sulle note di Don’t stop party, dj-set a cura di Ghiaccioli e Branzini insieme a dj Fabiana.

Ieri hanno preso il via anche le Letture Portfolio che vedranno la proclamazione dei vincitori oggi domenica 15 settembre alle 18.30: tra le novità di questa edizione, l’importante collaborazione con il MIA Photo Fair di Milano, grazie alla quale i quattro lavori giudicati più meritevoli saranno esposti all’edizione 2020 della rinomata manifestazione milanese. La selezione è compiuta da una giuria di cui fa parte anche Fabio Castelli, fondatore e direttore del MIA Photo Fair. Il lavoro più interessante di un autore under 35 sarà invece esposto alla Galleria Still Young di Milano e la selezione in questo caso è affidata ad Alessandro Curti, fondatore e curatore di Still Young, progetto creato per promuovere e valorizzare giovani artisti e talenti emergenti della fotografia.

Domenica 15 settembre
ore 18.30 – PREMIAZIONI LETTURE PORTFOLIO
Proclamazione del vincitore del Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” 2019 e degli autori selezionati per la partecipazione a: Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm 2019, MIA Photo Fair 2020, esposizione alla Galleria STILL Young di Milano, piazza Borghesi
Ore 16.30 – Premiazione SI FEST OFF decima edizione con la premiazione degli artisti selezionati da Denis Curti, Giovanni Pelloso, Francesca Donateli, Luana Rigolli, Palazzo Don Baronio
ore 19.30 – Festa finale Pictures of You: happy hour con Velvet Cub and Factory, dj set e party SI FEST 2019 in collaborazione con IDE – Reconstruction of Identities, piazza Borghesi