‘Il sesso e l’omosessualità: un paradosso darwiniano’ spiegato da Laura Beani

36

Giovedì 23 febbraio 2023 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Avrà per tema ‘Il sesso e l’omosessualità’ alla luce delle teorie darwiniane la conferenza di Laura Beani (Unifi) in programma giovedì 23 febbraio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

L’incontro, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il sesso, scrive Darwin, è un modo complicato per produrre nuovi individui e mescolare la  ricetta genica di un individuo con quella del partner, una soluzione costosa, perché i gameti maschili e femminili – lo spermatozoo e la cellula uovo – contengono solo la metà del patrimonio genetico di un individuo, e perché il corteggiamento, la lotta tra rivali, la scelta del partner richiedono tempo ed energia. Il paradosso della riproduzione sessuale diventa ancora più incomprensibile se si considera l’omosessualità, l’attrazione tra individui dello stesso sesso che certo non possono riprodursi tra loro. L’omosessualità non è una patologia né una stravaganza, ma un fenomeno naturale che si è evoluto e si mantiene nel tempo, e che è diffuso in tanti rami del grande albero della vita, insetti, anfibi, pesci, uccelli, mammiferi, e anche nella nostra specie. Il paradosso dei geni “omosex” deve nascondere un qualche valore adattativo.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg