“Il seme magico” sabato 22 gennaio al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia

122
Il seme magico

CERVIA (RA) – Ultimo appuntamento, sabato 22 gennaio alle ore 21, con la rassegna Favole programmata al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. Per l’occasione, la compagnia Teatro Perdavvero presenterà Il seme magico, uno spettacolo ispirato a un’antica leggenda cinese, scritto da Marco Cantori che ne è anche interprete insieme al musicista Diego Gavioli. La pièce è prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri.

C’era una volta, nella lontana Cina, un vecchio imperatore che non sapeva a chi lasciare il trono perché non aveva eredi. Decise allora di dare un semino ad ogni bambino dell’impero: “il bambino che, dopo aver coltivato il suo semino, porterà il fiore più bello, diventerà il nuovo imperatore”.

Li era un bambino che viveva in un paesino di campagna, bravissimo a coltivare i fiori. Così anche lui partecipò al concorso ma, quando venne il momento di mostrare il suo fiore all’imperatore, Li si ritrovò con un vaso ancora vuoto, mentre gli altri bambini si presentarono con dei fiori fantastici…

Lo spettacolo trae spunto da una leggenda che la compagnia Teatro Perdavvero ha deciso di tradurre per il palcoscenico perché è un inno alla sincerità e all’onestà.

Si scoprirà infatti che Li, il protagonista, è stato l’unico bambino sincero, perché tutti i semi che l’imperatore aveva distribuito erano stati cotti e quindi non potevano germinare nessun fiore.

Gli altri bambini avevano mentito, portando all’imperatore dei fiori che non erano realmente cresciuti dal seme che avevano ricevuto. E la sincerità, almeno nelle favole, viene premiata dal vecchio imperatore che decide di lasciare il suo trono a Li, piccolo grande maestro di onestà, che d’ora in poi tutti chiameranno “L’imperatore sincero”.

Teatro di narrazione con musica e canzoni dal vivo, teatro fisico e di figura

Biglietti: 5 euro

Disponibili online sul sito Vivaticket o nella sera di spettacolo dalle ore 20 presso la biglietteria del Teatro Walter Chiari.

Info: 0544 975166 e www.accademiaperduta.it

Si ricorda che, in osservanza dei D.L. attualmente in vigore, l’accesso ai Teatri per i maggiori di 12 anni è consentito esclusivamente se in possesso di “Super Green Pass” (certificato di vaccinazione e/o guarigione da Covid-19) e, ad esclusione dei bambini sotto i 6 anni, è necessario indossare mascherine di tipo FPP2 dal momento dell’ingresso e per tutta la durata dello spettacolo.

TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI
CERVIA

FAVOLE
Sabato 22 gennaio 2022 ore 21

ACCADEMIA PERDUTA/TEATRO PERDAVVERO
Il seme magico
di Marco Cantori
con Marco Cantori e Diego Gavioli
musiche di Diego Gavioli, Giacomo Fantoni e Marco Cantori