“Luce per me”, in radio dal 23 gennaio, è il primo brano in italiano del nuovo EP e racconta la luce che una persona cara può portare nella nostra vita, capace di illuminare anche i momenti più bui.
«A differenza del palco, dove siamo illuminati dai riflettori, nella vita le luci a volte si spengono – racconta Nicola Ferrari – ed è proprio la presenza di qualcuno accanto a noi che riesce a indicarci la strada».
La scelta di iniziare il 2026 con un brano in lingua italiana e di promuoverlo a Sanremo, luogo simbolo della musica italiana e punto di partenza del tour, rappresenta un omaggio alle proprie radici. La fotografia e la grafica della copertina sono curate dal partner Digital Design.
L’EP “Your Time Is Now” sarà composto da sei tracce (cinque brani originali e una bonus track) e accompagnerà l’ascoltatore in un percorso musicale che si svilupperà mese dopo mese su tutte le piattaforme digitali. Il titolo dell’EP darà inoltre il nome al Tour 2026, che partirà a febbraio da Sanremo e si concluderà a ottobre, in concomitanza con l’uscita del nuovo album.
Il videoclip ufficiale, diretto da Simone Gazzola, è stato realizzato presso Art Distillery Studios di Modena e riprende momenti autentici della registrazione di voci e chitarre. Un set essenziale che racconta attimi intimi, tecnici e irripetibili. Nel video è presente anche il noto chitarrista Nik Messori, che accompagnerà Nicola Ferrari sul palco durante le date del live tour. Il backstage è curato dal fotografo Massimo Zanti. L’intero progetto è prodotto da NF Records per Astralmusic, con la direzione artistica di Francesco Mignogna. Management: Francesca Mercury. Foto a cura di Licia Carpi.
Tracklist – EP “Your Time Is Now”
I Will Never Stop
Your Darkside
Incancellabile
I Ricordi Lontani
Luce per Me
Bring Back the Light
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5yhIo8jlYdlttTkq4a45fB
Biografia
Nicola Ferrari nasce a Sassuolo il 16 ottobre 1990. Fin da giovanissimo coltiva una forte passione per la musica, ispirandosi a band come Green Day, Oasis e Red Hot Chili Peppers, oltre ai grandi del rock anni ’70 come Led Zeppelin e Rolling Stones. Durante gli anni del liceo forma la sua prima band, con cui si esibisce come cantante e chitarrista nei locali e nei festival di Reggio Emilia e Modena, evolvendo gradualmente dalle cover alla scrittura di brani inediti. Dopo quasi dieci anni di attività con il gruppo, nel 2014 intraprende un nuovo percorso personale dedicandosi allo studio del canto e della chitarra presso accademie private. Negli anni successivi forma prima un duo e poi avvia definitivamente la sua carriera solista, diventata oggi la sua principale dimensione artistica. A febbraio 2025 pubblica il suo primo album “Again”, composto da 14 tracce e anticipato da un EP di sei brani uscito nel novembre 2024. Nicola è costantemente in tour, perché considera il live il momento più autentico di connessione con il pubblico: «È sul palco che la musica vive davvero, e che posso condividere quello che sento.»
Il Tour 2026 “Your Time Is Now” porterà il suo rock energico in tutta Italia, con nuove collaborazioni e brani in anteprima. Nicola Ferrari, premiato a dicembre 2025 in Campidoglio per “Note e Parole” (riconoscimento musicale consegnato da Terza Pagina Magazine), è autore e compositore di tutti i suoi testi e delle sue musiche, caratterizzate da un mix di energia, introspezione e melodia.
Link social:
Instagram: https://www.instagram.com/nicolaferrari.music/
Facebook: https://www.facebook.com/nicolaferrari.music
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X