Il saluto e il ringraziamento del Sindaco Paolo Lucchi al Comandante proviniale dei Carabinieri Luca Politi

104

CESENA – Il sindaco Paolo Lucchi:

“Dopo tre anni di servizio nel nostro territorio come Comandante Provinciale dei Carabinieri, nei prossimi giorni il Colonnello Luca Politi lascerà la Romagna, per assumere un incarico ancor più prestigioso, nell’ambito di un percorso di carriera meritatamente in crescita. E alla vigilia della sua partenza desidero ringraziarlo pubblicamente – dopo averlo fatto di persona – per la capacità e l’abnegazione con cui ha operato in questi tre anni, affrontando con determinazione vari nodi critici del territorio e riuscendo così a risolverli o, comunque, a ridimensionarli, per garantire la sicurezza del territorio.

Grazie a questo impegno portato avanti dal Colonnello Politi e dall’Arma, insieme alla Polizia di Stato e con il coordinamento della Prefettura, la nostra Provincia ha visto ridursi sensibilmente il numero dei furti in appartamento: se nel 2015 se ne contarono 2843, nel 2016 erano scesi a 2153, facendo registrare un –32% (in netta controtendenza rispetto alla costante crescita degli anni passati). E vale la pena sottolineare che il trend in diminuzione è proseguito anche nel 2017 e, per quel che so, anche nel 2018),

Fondamentale, poi, il ruolo del Colonnello Politi nel percorso per la realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri, di cui abbiamo posato la prima pietra nel giugno scorso.

Assieme abbiamo auspicato che la nuova Caserma dei Carabinieri possa essere consegnata all’Arma nella prima parte del 2019. Il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato parte fondamentale della volontà condivisa di garantire un salto di qualità positivo alla gestione della sicurezza a Cesena – oltre che utile a migliorare le condizioni di lavoro ai militari operanti presso la Compagnia dei Carabinieri della nostra città – e di questo, lo so bene, entrambi ne siamo più che orgogliosi.

Andandosene, il Colonnello Politi lascia nella nostra Provincia un segno più che positivo, mixando alla perfezione capacità organizzativa e capacità d’ascolto dei cesenati e dei forlivesi.

Per questo, ancora una volta, lo ringrazio anche a nome dell’intera comunità cesenate, e gli faccio i migliori auguri per il nuovo incarico.”