Forli Cesena

Il Saluto del Sindaco e dell’Assessore Castorri alla terza edizione del Palio di Cesena

CESENA – Il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e L’Assessore alla Cultura e al Turismo Christian Castorri

“Con il corteo storico, che nella giornata di sabato 9 giugno percorrerà le vie di Cesena, entra nel vivo – dopo il successo dell’anteprima al Chiostro di San Francesco – il Palio di Cesena, arrivato quest’anno alla terza edizione. Partita quasi per gioco nel 2016, anno dopo anno, la manifestazione si è perfezionata e arricchita, forte delle solide basi storiche portate alla luce portate alla luce da accurati studi. Così noi cesenati abbiamo scoperto che il Palio di Cesena ha radici antiche e prestigiose: si tenne per la prima volta nel 1316 e nel 1465 Papa Paolo II lo concesse alla città come privilegio perpetuo. Da quel momento, il legame tra Cesena e il torneo si fece sempre più forte, a tal punto che la manifestazione venne ripetuta ininterrottamente fino al 1838.

Dunque, l’attuale rievocazione recupera con precisione storica le tradizioni del nostro territorio, arricchendolo ulteriormente.

Ma questo evento riveste un particolare significato per la nostra città anche per un altro motivo: la sua realizzazione, infatti, è il frutto dell’impegno che da molti mesi coinvolge un gran numero di realtà del territorio: Italia Nostra Cesena e Valle del Savio, la Compagnia Aquila Bianca, Cesena Horse Center, Zona A, la Banda Città di Cesena, Panathlon Cesena, Archivio di Stato di Forlì-Cesena, con la collaborazione degli Arcieri di San Sebastiano, dell’organizzazione della Rocca Malatestiana, della Compagnia del Gallo, della confraternita della Fenice, Newmatica, Rione Madonna delle Stuoie e la Federazione italiana turismo equestre Trec (e ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno, ma come si può constatare, i nomi sono davvero tanti).

Per merito del loro lavoro, del contributo dei tanti volontari che si sono rimboccati le maniche, oggi ci apprestiamo a fare un tuffo nella storia della nostra città, e di questo li ringraziamo di cuore.

Doverosa, poi, una menzione particolare per Daniele Molinari, Alessandro Braschi, Alessandro Pieri, ai quali si deve un lavoro “matto e disperatissimo” prima di ricerca storica e poi di organizzazione concreta, perché hanno regalato alla nostra città la possibilità di apprezzare al meglio una parte della nostra storia di comunità, sconosciuta a quasi tutti.

L’auspicio è che questo appuntamento torni ad essere una tradizione per Cesena, rendendo sempre più forte il legame tra la città e la sua storia, e si affermi anche come occasione di richiamo turistico. Le potenzialità ci sono tutte.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

12 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

12 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

12 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

12 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

12 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter