Il Rumore del Lutto Experience il 4 ottobre a Bologna con tre appuntamenti

40
EzioBosso – film

BOLOGNA – Nell’ambito della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale sul tema del lutto e della Death Education, che si svolge a Parma dall’8 ottobre al 7 novembre, diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps, lunedì 4 ottobre si svolgeranno a Bologna tre appuntamenti nella sezione Il Rumore del Lutto Experience.

Nata nel 2007, la rassegna porta avanti da anni una ricerca interdisciplinare, su un tema ancora considerato difficile da affrontare come quello della morte, con un programma quest’anno intitolato Visioni.

Alle ore 11.30 presso la Sala Catacombe del Cimitero della Certosa di Bologna (Via della Certosa 18) si svolgerà Altissimu. Reading poetico di e con Alessandro Tampieri, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Evento realizzato in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento, con il sostegno di Bologna Servizi Funerari. Il ritrovo sarà alle ore 11.15 all’ingresso principale dal cortile della chiesa (lato Ospedale Maggiore.). Ingresso gratuito (per info e prenotazioni: at.teatro@gmail.com – Tel. 338 9300148).

Alle ore 15.30 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (via G. Gaist 6) si svolgerà Il Rumore del Silenzio, Messa a dimora di un melograno per ricordare chi non c’è più, intervengono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris, con letture a cura del gruppo teatrale “Dopo…di Nuovo – Gli Amici Luca”, in collaborazione con il Centro Studi Cenresig e Cooperativa Agriverde. Ingresso gratuito (per info e prenotazioni: info@amicidiluca.it – Tel. 051 6225858).

Alle ore 18.00 alla Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini 2/b) sarà proiettata la pellicola Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli, in collaborazione con Cineteca di Bologna, con il sostegno di Vita Nova, Il Paradiso di Tom e Jerry (Ingresso: 10,00 Euro. Ridotto: 8,00 Euro).

Informazioni e prenotazioni

irdlbiglietteria@gmail.com

www.ilrumoredellutto.com

Modalità di accesso agli eventi

Capienza limitata e prenotazione obbligatoria nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti.

Tre appuntamenti a Bologna lunedì 4 ottobre 2021

della XV edizione de Il Rumore del Lutto

IL RUMORE DEL LUTTO EXPERIENCE

Ore 11.30 Altissimu. Reading Poetico

Ore 15.30 Il Rumore del silenzio

Ore 18.00 Ezio Bosso. Le cose che restano