Cesena

Il progetto europeo ‘In Common Sports’ festeggia “Olympics 4all”

Sabato 22 settembre dalle 8.30 le Olimpiadi Senior over 60 nell’ambito di Cesena in Wellness alla Pista di atletica leggera (via Fausto Coppi, 1)

CESENA – Dopo mesi di allenamento, gli over 60 aderenti al progetto europeo “In Common Sports” sono pronti a scendere in pista per “Olympics 4all”, le olimpiadi nate per promuovere stili di vita attivi e spirito di competizione.

L’iniziativa, che rientra nella due giorni dedicata al benessere e all’attività fisica “Cesena in Wellness” si svolgerà sabato 22 settembre dalle 8.30 alla Pista di atletica leggera (via Fausto Coppi, 1) per una giornata di test sportivi intergenerazionali.

Si parte con il ritrovo e le iscrizioni degli atleti, aperte a tutti i partecipanti al progetto ma anche a tutti gli over 60 che vogliano aggregarsi. L’inizio dei giochi è in programma alle 9.00 quando gli atleti si sfideranno in diverse discipline, come atletica, basket e bocce: l’obiettivo è dimostrare che la competizione associata alla convivialità e allo spirito sportivo, costituisce una motivazione in più per l’adozione di stili di vita più salutari. La conclusione è prevista alle 11.00 con le premiazioni e la consegna di una medaglia a tutti i partecipanti.

Soddisfatti dell’iniziativa il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Sostenibilità ambientale ed Europa Francesca Lucchi e allo Sport Christian Castorri, che commentano “Dallo scorso gennaio, il progetto ha coinvolto ben 130 partecipanti, suddivisi nel gruppo sperimentale ‘attivi’ e in quello ‘non attivi’. Attualmente le persone regolarmente impegnate negli allenamenti bisettimanali sono 66, di cui la maggioranza donne e il più anziano arrivato al 79° anno di età: tutti conducono un’attività fisica regolare nell’ambito del protocollo fornito dal progetto. Ma l’iniziativa non si ferma qui, perché semestralmente verranno ripetute misurazioni per verificare lo stato di benessere dei partecipanti, con l’obiettivo di mettere in atto azioni integrate per diffondere le buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva”.

Il Comune di Cesena è membro del partenariato europeo che promuove benessere e sport tra gli anziani nell’ambito del progetto ‘In Common Sports’ in collaborazione con la società Kimeya, cui è stata affidata la parte relativa ai servizi sportivi.

Le competizioni rappresentano un punto fondamentale del progetto, che vuole approfondire il fattore motivazionale legato ad un obiettivo sportivo come stimolo a intraprendere l’attività sportiva con costanza e regolarità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

1 ora fa

Inaugurata la nuova sede di Confabitare a San Benedetto Val di Sambro

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO) - Sabato 27 aprile, è stata una giornata di…

1 ora fa

Cattolica festeggia 45 anni di amicizia con Faches-Thumesnil

CATTOLICA (RN) - Un’amicizia lunga 45 anni. Quella tra Cattolica e la città francese di…

3 ore fa

Le atlete reggiane del sincronizzato al 3° “Trofeo Fin Propaganda” di Lugo

Terzo posto per Matilde Zanoni nel Solo Juniores REGGIO EMILIA - Successo per le ragazze…

3 ore fa

Priftis: “Energia e concentrazione prima di tutto, vogliamo restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Ultima partita casalinga di stagione regolare per la UNAHOTELS Reggio Emilia, alla…

3 ore fa

Verso il Tour de France, tappa a Piacenza per cinque giornalisti di testate straniere specializzate in ciclismo

PIACENZA - Tappa a Piacenza, nella mattinata di sabato 27 aprile, per il “Press Trip”…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter