Il “Processo a Ulisse” è divenuto un libro

33
Guidorizzi, Gori, Garbuglia, Bonazzi, Gasperini

Imputato Processo 2023: La Rivoluzione Francese

SAN MAURO PASCOLI (FC) – A suo modo la possiamo definire una vera e propria collana editoriale che mette a disposizione del pubblico saggi e approfondimenti di interesse storico a futura memoria. E che fanno di un evento un unicum nel panorama culturale estivo dalla Romagna. Perché non si limita a una serata ma diviene oggetto di dibattito e confronto nel contesto nazionale. Sono le pubblicazioni che accompagnano il Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli. Quello che da ventidue anni Sammauroindustria organizza nel giorno dell’omicidio di Ruggero Pascoli (10 agosto 1867), richiamando storici e intellettuali da tutta la Penisola per un confronto su alcuni aspetti della storia che finiscono per toccare l’attualità.

L’ultimo Processo (2022) ha visto alla sbarra un mito dell’antichità: Ulisse. Ebbene, quel Processo è divenuto un libro, ‘Processo a Ulisse’ (Ponte Vecchio Editore), curato da Gianfranco Miro Gori, ideatore del Processo. Il volumetto nelle 64 pagine raccoglie gli interventi di Mauro Bonazzi, professore ordinario di storia della filosofia antica e medievale a Utrecht (Paesi Bassi), che ha condotto l’accusa, e Giulio Guidorizzi, docente in passato alle Università di Milano e di Torino, che ha guidato la difesa. La presentazione è di Daniele Gasperini, Presidente di Sammauroindustria.

Quello a Ulisse è stato un processo per certi aspetti insolito, nelle ventidue edizioni dell’evento. Come ricorda Gori nell’introduzione, “assai di rado sono stati affrontati i tempi antichi: la prima volta nel processo a Cesare, la seconda in quello alla Romagna delle cinque marce su Roma. S’era risaliti, in quest’ultimo caso, indietro fino al IV secolo a.C., quando i galli senoni, che popolavano queste terre, scesero verso sud e, dopo aver travolto l’esercito romano inviatogli contro, conquistarono Roma. Quest’anno ci siamo spinti ancora più indietro. Al mito. Ai poemi omerici, l’Iliade e l’Odissea, per portare sul banco degli imputati colui che possiamo definire il loro principale eroe. Quell’Odisseo che svolge un ruolo da coprotagonista nel primo; che occupa quello di protagonista assoluto nel secondo a cui dà il nome. Odisseo coi latini diviene Ulisse e viene posto alle fondamenta della cultura occidentale come uomo curioso e assetato di conoscenza”.

Il Processo si svolse ancora una volta davanti a una grande cornice di pubblico con oltre 700 partecipanti. Il verdetto del ‘Tribunale popolare’ munito di paletta scelse l’assoluzione del mito di Ulisse con 375 voti sui 226 per la condanna.

I Processi in libri

Con Ulisse salgono a otto le pubblicazioni di Sammauroindustria che fanno seguito ai Processi del 10 agosto. Tutte edite dal Ponte Vecchio – ad eccezione di Badoglio edito da Stilgraf – ad oggi sono stati raccolti gli atti dei Processi a Badoglio (2009), Rubicone (2013), il 68’ (2015), Giulio Cesare (2016), Rivoluzione Russa (2017), I Vitelloni (2020). In aggiunta ed essi, in occasione del ventennale del Processo, è stato pubblicato un libro che ha ripercorso i due decenni dell’evento: “Vent’anni dopo”.

Il Processo 2023

Imputato dell’edizione del Processo 2023 sarà uno degli eventi che ha lasciato una impronta indelebile nella storia: la Rivoluzione Francese. La serata di Sammauroindustria, in programma sempre il 10 agosto a Villa Torlonia, pone la sua attenzione a uno dei momenti centrali dell’umanità, dopo averlo fatto sei anni fa con un’altra rivoluzione, quella Russa, nel processo svoltosi nel 2017.