Il primo “Sponsor Day” dell’UniPR Racing Team

25
UniPR Racing Team, sponsor day

La “squadra corse” dell’Università di Parma ha riunito tutti i partner nell’imminenza della stagione 2024. Presente il Rettore Paolo Martelli

PARMA – Primo “Sponsor Day” per l’UniPR Racing Team, la “squadra corse” dell’Università di Parma. Nell’imminenza dell’avvio della stagione 2024, nella quale parteciperà ad agosto alla tappa spagnola del campionato di Formula SAE Formula Student Spain nel Circuito di Montmelò e a settembre a quella italiana FSAE Italy a Varano de’ Melegari, il team nei giorni scorsi ha voluto riunire tutti i partner nello showroom di Parma del Gruppo Zatti per aggiornarli sull’andamento del progetto.

Un’occasione che ha favorito uno scambio di idee reciproco tra realtà affermate nel settore, che in UniPR Racing Team hanno trovato un punto in comune con le proprie attività e un progetto da valorizzare. Con questa giornata – ha esordito il Team Leader Constantin Dragos Oneci rivolto ai partner – desideriamo ringraziarvi per la preziosa collaborazione e il vostro sostegno, che ci consentono di realizzare il progetto”.

Durante l’incontro, il team (com’è noto formato da studentesse e studenti di diversi Dipartimenti dell’Università di Parma) ha messo in esposizione la monoposto dell’imminente stagione 2024, dando alle aziende partner la possibilità di “toccare con mano” il risultato dei propri investimenti. Presente anche il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, che con le sue parole ha sottolineato e rilanciato l’impegno dell’Ateneo nei confronti del team: “L’Università di Parma è felice di continuare a supportare il progetto UniPR Racing Team – ha affermato il Rettore –. Il nostro augurio è che le ragazze e i ragazzi siano in grado di crescere e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.

In un clima di soddisfazione generale, tutti gli sponsor hanno rinnovato il proprio sostegno. Particolare interesse riguardo le soluzioni innovative adottate dal team per quest’anno è stato mostrato da ospiti come il Managing Director di Zec Dino Zantelli e Nicola Scimeca, Managing Director di YCOM, in rappresentanza delle rispettive aziende.

I vertici dell’UniPR Racing Team hanno poi presentato i progetti per le prossime stagioni, che porteranno la squadra a esplorare nuovi orizzonti. “Nel 2024 parteciperemo per la prima volta alla categoria Driverless – ha spiegato il Team Leader Oneci – abbracciando la sfida ingegneristica della realizzazione di una vettura a guida autonoma. Nel 2025, invece, il piano è di competere sia nella categoria Driverless sia in quella Elettrica, con una vettura riprogettata da zero per arrivare a competere con i top team”.

La decisione di realizzare una monoposto driverless è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione con VisLab Ambarella, esperta in materia di guida autonoma. Questa partnership ha permesso di sviluppare un progetto tanto ambizioso quanto stimolante e impegnativo, che porterà a studentesse e studenti un bagaglio di conoscenze e competenze di primo piano in un settore innovativo e di crescente rilevanza.

Si conferma tra i main sponsor YCOM, che affiancherà ragazze e ragazzi nella progettazione del telaio e delle sospensioni per il 2025. Continua inoltre la proficua collaborazione con eDriveLAB, spin-off dell’Università di Parma, che da sempre sostiene UniPR Racing Team: quest’anno sarà ancora più protagonista fornendo sostegno nella progettazione e realizzazione del pacco batteria.

GLI SPONSOR DELLA FORMULA SAE DRIVERLESS ELECTRIC VEHICLE 2024 DELL’UNIPR RACING TEAM

MAIN SPONSOR
YCOM, Gruppo Zatti, ZEC, VisLab (an Ambarella Inc. Company).

PLATINUM SPONSOR
eDrive Lab, Bercella, Comer Industries, Faroldi s.r.l., MTS, Legea.

GOLD SPONSOR
e-Fem, 3DPR, Protostamp, EffeDue, Commerciale Fond, Emmequ, Autodromo Varano, Parma Modelli, VectorNav, Kvaser, Decograph, Brembo, VI Grade, Sygest, Altair, Chiaravalli Group.

SILVER SPONSOR
Firmakes Titanium, Beta Cae, ST, Easycomposites, Finelli s.n.c., FQS Mechanical Engineering, Pai Tecnosport, Solidworks, Smart CAE, Mattioli Ermes, Loctite, Hexagon, Meber, Gambetta s.r.l., Torneria Cocconcelli, Calspan, BL Torneria, Asotech, Bender, Febur, Mochem Industrie s.r.l., ANSYS, Aeris Cable, CB Meccanica, 123Cuscinetto, Sidermeccanica INOX, Termoblock, ADM Engineering, VR Compositi, Comune di Felino, Torneria Risoli, Puro s.r.l., Anaglyph, Teknomega, Cellularline.