Il primo libro italiano su Taylor Swift

39

BOLOGNA – Esce per Edizioni Pendragon primo libro italiano su Taylor Swift, personaggio dell’anno per il “Time” e artista più ascoltata di sempre.

Arriva in libreria in questi giorni un libro che mancava, soprattutto se si considera la portata del fenomeno: TAYLOR SWIFT. THE ONE, di Michele Lallai. Libro non solo “da fan”, ma analisi della carriera, degli album e del personaggio a tutto tondo, corredato da splendide foto di Tay.

Eccone una descrizione:

Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.

Il libro sarà disponibile già in questo fine settimana al CINEMA MODERNISSIMO in occasione della proiezione di Venerdì 15 e sabato 16 dicembre del film “Taylor Swift – The Eras Tour”. Verrà infatti allestito nel foyer del cinema un tavolo di esposizione e vendita a cura della casa editrice.

L’autore: Michele Lallai è nato a Cagliari nel 1986. Da sempre appassionato di letteratura, musica e motori, si è specializzato nel giornalismo automotive diventando la firma di alcune delle principali riviste italiane del settore. Ha al suo attivo collaborazioni editoriali in ambito musicale e ha successo come DJ e organizzatore di eventi. Segue da anni, con grande attenzione, la carriera musicale di Taylor Swift, a cui ha dedicato questo suo primo libro.