Il primo canto del Paradiso analizzato e commentato da Pierluigi Montanari

63

Mercoledì 28 aprile 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Sarà dedicata ai versi iniziali del primo canto del Paradiso la conversazione con Pierluigi Montanari in programma mercoledì 28 aprile 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (link per accedere https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=5%3dLcIVQb%26y%3dS%269%3dTMXOU%262%3dUQV%268%3d0EM3K_Ctfr_N4_5sns_E8_Ctfr_M90OH.R2MENo7.xHz_Jlvc_T16u39GrD_Ctfr_M9heL_4uBYjelNptiOXcPDb3v4nMd2%267%3dzMDOpT.987%26AD%3dTFVTY).

L’incontro rientra nel programma delle “Celebrazioni del VII Centenario dalla morte di Dante Alighieri” a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi (GSF) in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara Aps. Nel corso dell’appuntamento, dialogheranno con il relatore Federica Graziadei (presidente GSF), Paola Cuneo (consigliere del Direttivo GSF) e Alberto Andreoli (presidente Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara Aps)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Fin dai primi versi del poema, Dante ci proietta nella dimensione di Assoluto e di Eternità della cantica, evidenziando la precarietà delle risorse umane in rapporto al tema che si propone. Ma proprio da questa consapevolezza e dal continuo sforzo di superarla, nasce l’atmosfera del Paradiso: una continua frustrazione espressiva, mai disgiunta da una generosa volontà di superarla.

Iniziativa inserita nel calendario dell’11a edizione del Maggio dei libri (CEPELL – Ministero della Cultura)

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it