“Il Presidente” di Marco Damilano il 31 gennaio la presentazione all’Università di Parma

Alle 14.30 nell’Aula dei Filosofi il direttore de “L’Espresso” inaugura il corso di “Cittadinanza e Costituzione” parlando dell’elezione del Capo dello Stato

PARMA – Proprio nei giorni in cui si elegge il prossimo Presidente della Repubblica, il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano arriva all’Università di Parma a presentare il suo ultimo libro, intitolato appunto Il Presidente (Ed. La nave di Teseo).

L’appuntamento è per lunedì 31 gennaio alle 14.30 nell’Aula dei Filosofi della sede Centrale dell’Ateneo, e costituisce l’inaugurazione del corso Cittadinanza e Costituzione tenuto dal docente Antonio D’Aloia. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, con l’autore discuteranno Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Parma, e Guglielmo Agolino, dottorando di ricerca.

L’incontro sarà un’occasione anche per commentare l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica e per riflettere sul ruolo che il “nuovo” Presidente avrà nei prossimi sette anni.

L’accesso e la partecipazione saranno consentiti nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, con Green Pass rafforzato (Super Green Pass). Per riservare il posto e garantirsi la partecipazione, è consigliata la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo elena.scalcon@unipr.it.

Sarà possibile seguire l’evento anche on line, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, al link https://bit.ly/3IGXFnj

L’incontro inaugura il corso Cittadinanza e Costituzione 2021-22, rivolto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo di Parma interessate/i ad approfondire i contenuti della nostra Carta costituzionale e il funzionamento delle nostre Istituzioni democratiche, e si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza. Questioni e problematiche aperte del XXI secolo, tenuti all’interno del corso. Attraverso la presentazione di libri, il ciclo intende discutere sulle trasformazioni delle democrazie contemporanee e riflettere su alcune questioni aperte, come le nuove dinamiche economiche, il progresso tecnologico, il ruolo dei capi di Stato e di governo nella contemporaneità, le disuguaglianze economico-sociali e di genere, le trasformazioni della rappresentanza democratica in un tempo di trasformazione/crisi dei partiti politici.

Info: elena.scalcon@unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In via Costa circolazione sospesa per lavori di Inrete

Il provvedimento dalle 8.30 di lunedì 5 alle 16.30 di martedì 6 febbraio tra strada…

12 minuti fa

Provincia di Modena: scuole, oltre 900mila euro per le manutenzioni

Braglia: "Noi pronti ad intervenire, ma chi rompe paga" MODENA  - «Siamo pronti a fare…

17 minuti fa

Gabriele Lavia in “Un curioso accidente” dal 2 al 4 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente…

1 ora fa

Perchè si fugge dal centro di Forlì?

FORLÌ - PERCHÈ GLI OPERATORI FUGGONO DAL CENTRO DI FORLÌ? IL Mercato Coperto di Piazza…

1 ora fa

Riccarda Casadei, figlia del grande M° Secondo Casadei, ringrazia Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione Emilia-Romagna

ROMAGNA - Riccarda Casadei e la famiglia ringraziano pubblicamente Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione…

2 ore fa

“MIGNON ATTRAVERSO LA STORIA” il 3 febbraio a Piacenza

PIACENZA - SABATO 3 FEBBRAIO ORE 17.00 IN SEDE IN VIA MAZZINI, 81 A PIACENZA…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter