Il Premio Eolo Awards 2022 a Marino Pedroni nell’ambito del teatro ragazzi italiano

71
Marino Pedroni – foto Marco Caselli Nirmal

Plauso di Ovadia: “Onora anche il Teatro Comunale di Ferrara”

FERRARA  – Marino Pedroni, ex direttore del Teatro Comunale di Ferrara, ha vinto il premio alla riconoscenza per quanto ha svolto, durante il suo incarico, per il Teatro Ragazzi in Italia.

Organizzati dalla rivista online Eolo-ragazzi, gli Eolo Award sono i premi d’eccellenza dedicati al teatro ragazzi italiano, ospitati mercoledì scorso, 4 maggio, al Teatro Munari di Milano, durante la 32^ edizione del Festival Segnali, organizzato dal Teatro del Buratto e da Elsinor. La cerimonia di assegnazione, dopo due anni di assenza dal vivo a causa della pandemia, è spettata a Mario Bianchi, direttore della rivista, che ha consegnato undici premi e due menzioni.

A Pedroni è stato consegnato l’Eolo Award 2022 alla riconoscenza, «per aver condotto per mano con grande passione e massima discrezione, dandogliene sempre piena dignità artistica, il Teatro Ragazzi Italiano – si legge nella motivazione – attraverso una programmazione sempre coerente e ragionata dal 1994 al 2021 all’interno del Teatro Comunale di Ferrara dove ha quindi svolto la funzione di direttore artistico e poi di direttore dal 2010 al febbraio 2021, prima di andare in pensione. La stessa cura al settore è stata data in diversi periodi all’interno dell’ETI e di Regione Lombardia».

«Il direttore che ci ha preceduti, Marino Pedroni, è stato insignito del premio Eolo Award, per la sua opera di alto profilo e l’appassionata dedizione con cui ha promosso e sviluppato il teatro ragazzi nella sede del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” – sottolinea Moni Ovadia, direttore generale del teatro ferrarese – Ci uniamo nell’esprimere a Marino Pedroni l’apprezzamento e i complimenti per l’importante riconoscimento che onora anche il teatro in cui ha svolto il suo prezioso lavoro».