Il portico infinito: al via a Bologna i laboratori di danza per tutti con Simona Bertozzi e Fabrizio Favale

59

Il progetto di inclusione sociale, fruibile gratuitamente, culminerà per chi lo desidera in una performance che verrà presentata durante il Festival Internazionale dei Portici

BOLOGNA – «Felice di incontrare le cittadine e i cittadini bolognesi con un progetto che, attraverso il ballo, vuole attivare pratiche di benessere e reciprocità»: la coreografa e danzatrice Simona Bertozzi introduce Il portico infinito, progetto ideato e diretto in collaborazione con il coreografo e danzatore Fabrizio Favale, che prenderà il via a Bologna domenica 29 gennaio e che nei prossimi mesi offrirà numerosi laboratori di danza gratuiti aperti a tutti i cittadini e alle comunità, senza limiti di età e provenienza e che culminerà, per chi lo desidera, in una performance nello spazio urbano che verrà presentata durante il Festival Internazionale dei Portici.

Nell’ambito del progetto, coordinato dall’Associazione culturale Nexus, saranno attivati due percorsi: Ballo 62, condotto da Simona Bertozzi | Nexus e Summer’s Dance, guidato da Fabrizio Favale | Le Supplici.

«Ballo 62 promuove l’incontro sul terreno comune del corpo, accogliendo lo scambio di esperienze e visioni differenti» suggerisce Simona Bertozzi «Indica nel titolo il numero dei chilometri di una architettura urbana unica al mondo e costituita da corridoi aperti alla relazione tra cittadini e cittadine, corridoi che diventano nello spazio pubblico palcoscenico per una danza diffusa, gioiosa e accessibile a tutti».

«Summer’s Dance è una danza che si sviluppa in un loop infinito, attraverso variazioni, canoni e unisoni e viene realizzata sull’iconica e ipnotica musica di Steve Reich Music for 18 Musicians» spiega Fabrizio Favale «È la creazione di una sorta di danza popolare del futuro praticabile da chiunque, qualcosa che non esiste ancora, ma che come per le danze tradizionali del passato si attua come pratica inclusiva e coinvolgente per la comunità».

Il ciclo di laboratori di Ballo 62 inizia il 29 gennaio. Info e prenotazioni (obbligatorie): mail ballo62portici@gmail.com, WhatsApp 380 1412398.

Summer’s Dance prende il via il 24 febbraio. Info e prenotazioni (obbligatorie): mail summers.dance23@gmail.com.

 

Info sul progetto Il portico infinito: https://associazioneculturalenexus.org/il-portico-infinito (pagina con calendario e informazioni in costante aggiornamento).

 

Progetto finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU – “La città che danza” Bo7.1.1G.5.