“Il più furbo” dall’11 al 13 dicembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

43
FotoDELPAPA

PIACENZA – Dal 2018, anno del debutto, ha raccolto successi in ogni parte d’Italia, e non solo. Nella passata stagione a Piacenza, dopo una lunga attesa dovuta alla chiusura dei teatri e alle limitazioni alle attività di spettacolo per l’emergenza sanitaria, lo abbiamo rivisto nel cartellone per le scuole. Ora lo ritroviamo in programma al Teatro Filodrammatici sia per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” sia per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” e si annuncia ancora una volta il tutto esaurito. Si tratta de “Il più furbo”, una delle produzioni di Teatro Gioco Vita più amate dal pubblico dei bambini e delle bambine, e non solo. Sarà in scena domenica 11 dicembre alle ore 16.30 per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 12 e martedì 13 alle ore 10 nel cartellone di “Salt’in Banco”.

Proseguono così le Stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Mentre si avvicina alla casa della nonna pregusta già il pranzetto: sarà uno scherzo da ragazzi divorarsele entrambe… Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo non infila la camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Ma il bosco è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il nostro Lupo fa imbarazzanti incontri (i Tre Porcellini, i Sette Nani, il Principe Azzurro) che mettono fortemente in crisi la sua vanità.

Con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, “Il più furbo” è tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli: un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. In scena un solo attore-narratore, Andrea Coppone, che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia. L’adattamento teatrale è firmato da Enrica Carini e Fabrizio Montecchi, le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Mario Ramos), le musiche di Paolo Codognola, le coreografie di Andrea Coppone, i costumi di Tania Fedeli, il disegno luci di Anna Adorno. Alle luci e fonica Cesare Lavezzoli.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita 

Teatro Filodrammatici

domenica 11 dicembre 2022 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 12 e martedì 13 dicembre 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 

Teatro Gioco Vita

IL PIÙ FURBO Disavventure di un incorreggibile lupo

Dall’opera di Mario Ramos

con Andrea Coppone

adattamento teatrale Enrica Carini, Fabrizio Montecchi

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos)

musiche Paolo Codognola

coreografie Andrea Coppone

costumi Tania Fedeli

disegno luci Anna Adorno

luci e fonica Rossella Corna / Cesare Lavezzoli

assistente alla regia Enrica Carini, Katja Gorečan

realizzazione sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari

realizzazione scene Sergio Bernasani

lo spettacolo è tratto dai libri di Mario Ramos Le plus malin, C’est moi le plus beau e C’est moi le plus fort editi da l’école des loisirs, Parigi

PRODUZIONE 2018

teatro d’ombre, d’attore e danza

pubblico: da 3 anni – durata 50’

INFORMAZIONI 

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.