“Il Paso, Renzo Pasolini re senza corona”: questa sera la presentazione del libro in Cineteca

108

Proseguono fino a domenica le mostre allestite alla Far

RIMINI – Entra nel vivo il programma di iniziative messo a punto dal Comune di Rimini in occasione del Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma dal 7 al 9 settembre a Misano. Appuntamenti dedicati quest’anno alla figura di Renzo Pasolini: il pilota riminese che sarà ricordato e raccontato oggi, giovedì 6 settembre, alla Cineteca comunale che alle ore 21 ospiterà la presentazione di “Il Paso, Renzo Pasolini re senza corona”, il libro appena pubblicato da Minerva edizioni di Arturo Rizzoli. Oltre all’autore, intervistato dal giornalista Marco Masetti, saranno presenti diversi campioni emergenti del Motoclub “Renzo Pasolini” come Marco Bezzecchi, attuale leader mondiale di Moto3, e Kevin Zannoni, leader del Campionato Italiano Velocità Moto3. A questo incontro seguirà un secondo appuntamento in piazza Cavour, sabato 8 settembre (ore 21): tra aneddoti e curiosità, piloti, tecnici e giornalisti ricorderanno Renzo Pasolini, con la partecipazione e il ricordo della moglie e del figlio, in un racconto dell’uomo e del pilota. Nell’occasione sarà svelato il busto che renderà eterno l’amore di Rimini per il suo pilota più leggendario.

I due incontri sono complementari alla mostra allestita negli spazi della Far – Fabbrica Arte Rimini fino al 9 settembre “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero” nella quale è possibile vedere le tre moto su cui e vinse il grande campione riminese: le due Benelli 350 e 500 e l’Aermacchi 250.

Negli stessi spazi della Far, prosegue “I colori del motomondiale” mostra curata insieme al designer Aldo Drudi, divenuta un appuntamento tra i più attesi dal pubblico: anche in questi giorni in tanti sono entratu alla Far per ammirare, fotografare e sfiorare le show bikes ufficiali 2018 dei maggiori team della Motogp, nonché i caschi e le tute dei campioni, studiati e disegnati da Drudi e realizzati da fabbriche altamente specializzate.

Le mostre, realizzate e promosse nella cornice degli eventi ufficiali del MotoGP the Riders’ Land Experience, sono aperte al pubblico fino a domenica 9 settembre dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 23.